Esofagite e corpo estraneo in gola

Buongiorno,

ho una storia di reflusso da circa 1 anno.

unico sintomo, sensazione di corpo estraneo in fondo alla lingua. Dopo una valutazione dall'otorino mi è stato rilevato un edema retrocricoideo e aritenoideo, trattato con ipp con miglioramento della sensazione di corpo estraneo e praticamente la sparizione di tutti i sintomi del reflusso.

a distanza di qualche mese, vedendo rimanendomi questa sensazione di corpo estraneo, mi sono sottoposto ad una gastroscopia e ho ricevuto una diagnosi, post gastroscopia di: esofagite da reflusso di grado A ( l.a. ) e ho seguito la seguente terapia
80 mg di esomeprazolo per 40gg + gerd off
40 mg di esomeprazolo per 40gg + gerd off

la terapia non ha rimosso la sensazione di corpo estraneo, che varia tantissimo di intensità. A volte sembra totalmente assente a volte, seppur migliorata rispetto all'inizio, purtroppo presente.
Volevo capire se ho speranza di risolvere definitivamente la sensazione di corpo estraneo o se a distanza di così tanto tempo il sintomo è cronico e non guaribile ? ( sia l'otorino che il gastroenterologo hanno escluso il bolo isterico )
può dipendere dal reflusso che continua la sua azione ?

al momento prendo spontaneamente 20Mg di esomeprazolo al mattino e gaviscon alla bisogna.

vi ringrazio anticipatamente
saluti
G
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Il sintomo è da reflusso e se non è scomparso con le altre dosi di esomeprazolo bisogna considerare che il farmaco possa non funzionare. Consiglio la titolazione della gastrinemia sotto terapia con IPP e sapremo qualcosa sull'efficacia dell'esomeorazolo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Buonasera,

intanto grazie mille per il consulto

saluti

G
Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto