Colon irritabile e amenorrea

Buonasera, scrivo questa consulenza perché ormai non so più che fare. Cercherò di farla breve;tutto iniziò da un problema gastrointestinale circa un anno fa; problemi alla digestione, andamento di corpo oscillanti a volte per niente a volte troppo e in maniera strana. Forti dolori, gonfiore e problemi con fibre e lattosio, iniziai a stare male con me stessa e a vedermi male.Dopo qualche mese sospendo la pillola e il mio ciclo si sospende ed entro in amenorrea. Allora decido di fare una ecografia poiché le due cose stavano coincidendo. Il risultato era semplicemente l'appendice infiammata che, come mi è stato spiegato, essendo più lunga del normale tende ad infiammarsi più facilmente. Nonostante tutto questi problemi non passavano allora ho fatto di tutto; controllo da gastrointerologo, visita dall'endocrinologa, esami su esami, test del soffio per il lattosio e anche una gastroscopia da cui è risultato un esofagite, cura di un mese ma ora mi trovo ancora con problemi di reflusso,dolore, meteorismo,gonfiore( tendono a crearsi proprio bolle d'aria che spesso mi obbligano a massaggiare l'addome)che mi fanno stare malissimo con me stessa. Il ciclo mi era finalmente arrivato mese scorso ma è riscomparso. Non so se posso collegare le due cose poiché, a parte il solito gonfiore, spesso tendo ad avere i due lati del basso ventre molto gonfi e durissimi come due palline. Posso dire che può essere correlato anche a un lungo periodo di stress ma non credo sia dovuto tutto a questo,durante questo periodo ho avuto un periodo di abbondante perdita di capelli tanto da perdere metà chioma, e tutt'ora problemi di brufoli/acne mai avuti. Tendo ad avere problemi con lattosio, zuccheri, frutta secca, alimenti/pasti molto elaborati e altre cose che non riesco ancora a rilevare.
Spero davvero che possiate almeno esprimere un parere per arrivare almeno a una piccola conclusione perché oltre a essere un tormento non sto bene con me stessa poiché non posso essere libera nel mangiare ciò che voglio a 20 anni e non riconosco più il mio corpo.
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Lei ha necessità di un buon gastroenterologo in quanto la sua problematica digestiva potrebbe essere legata a delle intolleranze alimentari (glutine, alimenti FODMAP)o ad una disbiosi intestinale.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia