Macladin e dolori allo stomaco

Buongiorno,
Ieri alle 20:20 ho assunto la prima compressa di 7, dell'antibiotico Macladin a base di claritromicina (500mg). Mi é stato prescritto dal medico, per una settimana, a causa di placche alla gola e infiammazione delle orecchie, ma dopo la notte trascorsa, questa mattina mi sono svegliata con dolori acuti allo stomaco e alla schiena. Inizialmente ho avuto una sensazione di nausea seguita da una forte salivazione e difficoltà a deglutire e a distanza di un'ora, avverto fitte sporadiche alla "bocca dello stomaco" e a tutto il tratto gastroesofageo (compresa la schiena).
Ho letto sul foglio illustrativo del medicinale, che si tratta di effetti collaterali relativi all'assunzione del medicinale stesso, ma vorrei sapere se ho favorito la comparsa di questi sintomi, assumendolo subito dopo cena. Durante la notte però non ho avuto alcun disturbo e poiché mi é stato consigliato dal medico di far trascorrere 24h tra una compressa e l'altra, ho paura di riprendere Macladin questa sera. É plausibile che gli effetti collaterali si siano manifestati solo questa mattina? Come dovrei procedere con l'assunzione? Posso prendere qualche antinfiammatorio per placare i dolori?

Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
È l'effetto del farmaco sull'esofago. Può assumere degli antiacidi ed un antisecretivo prima di riprendere l'antibiotico.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia