Di colon irritabile
Gentilissimi, mi chiamo Carlo, soffro di colon irritabile, almeno così mi è stato diagnosticato. Il sintomo maggiore più fastidioso è che quando mi sveglio al mattino spesso è malvolentieri ho una sensazione di nausea che sfocia in vomito, vomitando solamente succhi gastrici ( giallo) . Il mio medico mi ha dato come farmaco lo spaspomen somatico 20 ed effettivamente il mio problema è quasi scomparso, a distanza di 6 anni si è nuovamente ripresentato questo sintomo fastidioso con un dolore allo stomaco continuo situato non propriamente alla "bocca dello stomaco" ma bensì un pochino spostato verso sinistra per 5 giorni consecutivi . Questa volta decido di andare da un Gastroeterologo lo stesso m'invita a fare degli esami del sangue ed un ecografia all'addome. Dagli esami dell' ecografia non vi è nulla dalle analisi del sangue esce fuori che mi ritrovo con Helicobacter pylori . Il gastroenterologo mi prescrive una terapia d'urto molto forte di antibiotici ed esomeprazolo quindi prima di decidere di far questa cura ho sospeso di prendere lo spaspomen somatico per almeno 3 mesi per evitare di riempirmi di medicinali. Purtroppo questa nausea purtroppo mi è aumentata mentre prima durava molto meno adesso si prolunga. La mia domanda è : leggendo il bugiardino dello spaspomen spiega che interrompere la terapia così all'improvviso può portare dei problemi -panico vomito nausea ecc.- quindi mi chiedevo se non prendo più lo spaspomen possa peggiorare la mia situazione . Mi consigliate di fare una colonscopia? Una Gastroscopia? Perchè fino ad oggi nessun medico mi ha consigliato di fare questi controlli? E' possibile che questa nausea è dovuto al colon irritabile? Grazie anticipatamente.
[#1]
Si tratta di intestino irritabile e non penso che la causa sia nell'helicobacter. Può assumere l'antispastico a periodi intervallari.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.9k visite dal 24/10/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.