Diarrea da una settimana

Salve, vi scrivo perché ho diarrea da una settimana. Venerdì scorso ho avuto i primi dolori con le prime scariche, poco appetito e spossatezza generale. Lunedì mi sono recata dal medico dato che non passava e mi ha consigliato di prendere antidiarroici ad ogni scarica e di mangiare poco e in bianco. Cosi facendo da lunedì in poi si sono alternati giorni senza diarrea, poi scarica improvvisa a cui seguiva la pasticca e altri due giorni senza per poi riniziare fino ad oggi. In questi giorni l'appetito è tornato e non ho avuto mai febbre, ma appena rimangio dopo qualche ora ho dolori e scarica. Il medico inizialmente ha pensato al virus intestinale ma può essere che dopo una settimana sto ancora così? Ovviamente tornerò dal medico ma spero in un vostro consulto. Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
In una persona giovane una diarrea acuta è, in circa il 70% dei casi, infettiva.
In questi casi MAI assumere un antidiarroico!!!! (Potrebbe peggiorare ed allungare la durata della diarrea).
Si faccia visitare da un gastroenterologo e, in attesa della visita, assuma probiotici per 3-4 settimane.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
Grazie per la sua risposta dottore. In effetti anche mesi fa ebbi una sorta d'influenza con diarrea ma dato che non passava presi l'antibiotico. Quindi secondo lei non dovrei prendere su consIglio del medico anche questa volta antibiotici?? Non vorrei avere diarrea fino a quando non vado da un gastroenterologo.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Prima di prendere antibiotici (se la diarrea è da virus non servono) occorre eseguire una coprocoltura!
Mi riferivo ad antidiarroici come la loperamide.
[#4]
Utente
Utente
Sisi avevo capito stesse parlando della loperamide. Mi chiedevo se essendo infettiva come diceva lei, non avrei dovuto prendere degli antibiotici. GraZie per la sua disponibilità.
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto