Problematiche ricorrenti al colon

A partire dal 2011 dopo un episodio gastroenterico con emissione di sangue terminato al PS ho avuto a fasi alterne dei “mal di pancia”, spesso notturni, 3-4 volte al mese, che iniziano con una emissione di feci normale che dopo più scariche divenivano liquide, spesso ma non sempre associati a cene/pranzi fuori o abbondanti. Già dal giorno seguente l’alvo torna regolare. Dopo visista gastroenterologica nel febbraio 2014, mi comandano una terapia a base di Rifacol con fermenti da assumere al termine dello stesso. A seguito di tale terapia ho rilevato un sostanziale benessere per quasi due anni con il diradarsi di questi episodi, fino a Dicembre 2015, dove a seguito di fastidio alla defecazione per qualche giorno, emettendo feci dure ho notato del sangue rosso vivo macroscopico. Il gastroenterologo ha rilevato una ragade rotta dandomi una pomata, il fastidio anale è passato e non ho notato piu sangue macroscopico. Da febbraio 2016 si sono intensificati gli episodi di “mal di pancia” curati ancora dal gastroenterologo con Rifacol e fermenti dando un giovamento fino a luglio 2016. In parallelo ho effettuato ad aprile 2016 una gastroscopia per una cattiva digestione che avevo da qualche mese, risultata negativa insieme ai prelievi effettuati. Da luglio 2016 sono ripresi gli episodi di “mal di pancia” descritti sopra con una frequenza in aumento, ad agosto 2016 ho avuto 5 episodi, tra diurni e notturni,il gastroenterologo mi ha fatto fare un ciclo di Flagyl seguito da fermenti senza apparenti effetti positivi. Ora ho spesso gonfiore, doloretti di pancia, movimenti legati ad aria e noto a volte tracce di muco nelle feci; in particolare in due casi in questi giorni, dopo aver defecato normalmente al mattino, ho emesso ancora nel pomeriggio una piccola quantità di solo muco dopo aver avuto gonfiore ed aria. Ho effettuato il test del sangue occulto immunologico a luglio e settembre,parassiti nelle feci, calprotectina fecale per due volte, analisi del sangue,ferritina, celiachia e le intolleranze dei metalli tutti risultati negativi. Solo il breath test per il lattosio risultò lievemente positivo nel 2013 ma non assumo comunque niente che contenga lattosio, comprando alimenti senza lattosio. Da Natale ad oggi ho perso 3-4 kg (da 75 a 71-72kg). Il gastroenterologo mi ha detto che per ora non era intenzionato a procedere con una colonscopia. Cosa dovrei fare?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Molto probabilmente si tratta di intestino irritabile.
Ne parli con il suo gastroenterologo: ha già fatto molti esami prima di procedere con altri tests rivaluterei la situazione.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Nel consulto precedente il collega ha già inquadrato la sua problematica. Si tratta di colon irritabile e il gastroenterologo dovrà solo valutare se si associano altre problematiche che possano accentuarne i disturbi:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
Utente
Utente
Il colon irritabile non dovrebbe dare anche dolore e non includere manifestazioni notturne?
Inoltre pur facendoci molta attenzione non sono mai riuscito a correlare qualche cibo mangiato a questi malesseri.
Questi episodi che terminano con emissioni di feci liquide sono infine assimilabili a una diarrea pur non ripetendosi nella giornata?
A parte la colonscopia, che potendo eviterei volentieri, non so piu che fare a parte rassegnarmi.
[#4]
Utente
Utente
P.S. Noto che i giorni in cui ho più movimenti legati all'aria riamangono sulla carta dopo la defecazione delle tracce che hanno un odore simil ittico. É normale?
[#5]
Utente
Utente
Mi spiace di non aver ricevuto più una risposta. I sintomi al colon sembrano essersi attenuati leggermente ma sono ricomparsi quelli che mi hanno portato a effettuare la gastroscopia ad Aprile, come sensazione di sazietà precoce ai pasti e difficoltà a digerire certi cibi (ad esempio le patatine fritte) che mi porta ad ingoiare molta saliva e ad avere un senso di costrizione in gola. Siccome nè il ge nè il mio medico curante hanno mai ritenuto opportuno verificare la funzionalità del pancreas, ritenete che le problematiche al colon e/o digestive possano dipendere da esso?
[#6]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
Non credo che il pancreas abbia colpe.
Le rinnovo l'invito a parlare con il suo gastroenterologo!
[#7]
Utente
Utente
Ci ho parlato prima che ricomparissero i problemi digestivi. Mi ha suggerito di ridurre l'assunzione del glutine ipotizzando una sensibilità non dovuta alla celiachia che è stata esclusa dalla biopsia. Ho notato solo qualche lieve miglioramento, noto sempre tracce di muco.
Tumore del colon retto

Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.

Leggi tutto