Deglutizione difficoltosa
Gentili dottori , ho 43 anni. L' anno scorso ho eseguito una rx digerente per problemi di reflusso che mi causavano una laringite cronica. Ho fatto tre mesi di terapia con omeprazolo e antiacidi e ho cambiato la dieta. Da allora sono stata bene infatti non ho piu bisogno di assumere farmaci da molti mesi ormai. Il problema è che da qualche giorno ho difficolta di deglutizione. Ogni volta che mangio e deglutisco sento che rimangono dei piccoli residui di cibo da un lato della gola, a sinistra. Anche se bevo acqua non riesco ad eliminarli e rimangono lì. Ho provato a tappare la narice destra e inspirare forte con la sinistra e anche così li sento. Sembra che siano incastrati in qualche punto. Non mi viene la tosse. Solo un leggero fastidio che cerco di ridurre schiarendomi la voce (raclage). Sono preoccupata perché ho letto che questi problemi deglutitori possono essere causati da patologie neurologiche e talvolta sono il primo sintomo. Non ho altri sintomi. Non bevo alcolici. Non fumo da 15 anni. Che esami posso fare per avere una diagnosi?
Grazie, cordiali saluti.
Grazie, cordiali saluti.
[#1]
Per una corretta diagnosi credo sia opportuno effettuare quanto meno una visita otorinolaringoiatra.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio dott. Cosentino per la velocissima risposta. Se ho sbagliato la branca medica vorrei rivolgere la stessa domanda a uno specialista in otorinolaringoiatria: quale esame posso fare durante la visita specialistica otorino adatta al mio caso? Ho letto della fibroscopia transnasale. Può essere l'esame più appropriato? Vorrei un consiglio su questo perché non tutti gli otorini eseguono alcuni esami e nella scelta del medico devo tenere conto anche di questo aspetto.
Grazie cordiali saluti
Grazie cordiali saluti
[#3]
Se ha fatto la fibroscopia transnasale direi che può stare tranquilla. Se vuole ancora un accertamento più raffinato potrebbe comunque eseguire lo Studio radiologico della deglutizione.
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 1.5k visite dal 17/09/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.