Posizione su wc

Salve, vorrei gentilmente chiedere ai gentili dottori se esiste una posizione migliore e più agevole durante la defecazione rispetto a quella tradizionale.
In effetti di recente su internet gira l'informazione secondo cui facendola da accovacciati (tipo bagno turco) e non nel classico modo da seduti sul wc, si avrebbero significativi miglioramenti nell'espulsione per via di un nervo che rilassandosi rende più naturale l'atto.
Addirittura alcuni vendono uno speciale sgabello che si posiziona ai piedi del wc tradizionale e sul quale si posizionano piedi sopra alzando così le gambe per assumere questa particolare posizione consigliata.

Vorrei sapere da voi se questa cosa è vera o è una bufala senza fondamento. Questo sgabello, in particolare, servirebbe davvero?

Grazie mille
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non è una bufala ma è la verità. La "posizione alla turca", ossia quella accovacciata, rende più efficace la spinta data dalla muscolatura addominale per avviare il meccanismo della defecazione.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie per la risposta Dottore,

Vorrei inoltre chiederle se, oltre alla pressione sulla muscolatura addominale, è vero che c'è una sorta di nervo che seduti normalmente va a strozzare l'uscita dell'ultima parte del colon, mentre se alziamo le gambe da seduti sul wc appoggiandole su un supporto qualsiasi (o assumiamo posizione alla turca) questo nervo si allenta liberando l'uscita?
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Non si strozza alcun nervo...

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Altri consulti in gastroenterologia