Prostatite e colon irritabile

Salve dottore io ho una prostatite da molti anni e credo che il colon abbia un ruolo importante. Ho questo problema: come mangio alcuni alimenti tra cui(insaccati,latticini,dolci,cioccolato,spezie etc) dopo pochi minuti avverto bruciore alla prostata come se ci fosse un collegamento/assorbimento diretto nei pressi della prostata, le dico che è immediato quasi il problema. E' possibile una permeabilità accentuata del colon intestino che mi crea problema a livello prostatico? Ho il colon irritabile come mia madre e sono una persona ansiosa, molti cibi tra cui le verdure, latte, dolci, caffè, etc mi creano molta aria e feci non sempre formate bene. Ma il problema principale è la prostatite ed è alimentata da alcuni cibi che ingerisco in modo istantaneo, questo mi comporta un disagio enorme. Nella prostata fu trovato l'eschirichia coli poi debellato con antibiotico, ma nonostante tutto i problemi persistono. Ho provato varie cure ASACOL,Normix che migliorano il quadro ma non lo eliminano.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
Ovviamente comprenderà da solo l'assoluta inconsistenza della cosa!
Dopo pochi minuti i cibi sono ancora nello stomaco in attesa di venir preparati per la successiva digestione e per la fase finale (che è l'assorbimento) che avvengono nell'intestino a distanza di ore dal momento dell'ingestione.
I cibi da lei citati possono dar "fastidio" ad una prostata infiammata ma non immediatamente: i sintomi si avvertono molte ore dopo il consumo dei cibi incriminati!
Probabilmente parte tutto dalla sua ansia!
Resto a disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto