Prostatite e colon irritabile

Salve dottore io ho una prostatite da molti anni e credo che il colon abbia un ruolo importante. Ho questo problema: come mangio alcuni alimenti tra cui(insaccati,latticini,dolci,cioccolato,spezie etc) dopo pochi minuti avverto bruciore alla prostata come se ci fosse un collegamento/assorbimento diretto nei pressi della prostata, le dico che è immediato quasi il problema. E' possibile una permeabilità accentuata del colon intestino che mi crea problema a livello prostatico? Ho il colon irritabile come mia madre e sono una persona ansiosa, molti cibi tra cui le verdure, latte, dolci, caffè, etc mi creano molta aria e feci non sempre formate bene. Ma il problema principale è la prostatite ed è alimentata da alcuni cibi che ingerisco in modo istantaneo, questo mi comporta un disagio enorme. Nella prostata fu trovato l'eschirichia coli poi debellato con antibiotico, ma nonostante tutto i problemi persistono. Ho provato varie cure ASACOL,Normix che migliorano il quadro ma non lo eliminano.
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.7k 1.1k
Ovviamente comprenderà da solo l'assoluta inconsistenza della cosa!
Dopo pochi minuti i cibi sono ancora nello stomaco in attesa di venir preparati per la successiva digestione e per la fase finale (che è l'assorbimento) che avvengono nell'intestino a distanza di ore dal momento dell'ingestione.
I cibi da lei citati possono dar "fastidio" ad una prostata infiammata ma non immediatamente: i sintomi si avvertono molte ore dopo il consumo dei cibi incriminati!
Probabilmente parte tutto dalla sua ansia!
Resto a disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto

Consulti simili su colon irritabile

Consulti su malattie dell'intestino

Altri consulti in gastroenterologia