Eventuale sintomo di reflusso
Buongiorno, ultimamente sento che a volte, quando tossisco, ho dei conati di vomito e ieri sera ho avvertito un rigurgito acido. Inoltre, da circa un mese sento la punta della lingua sul palato. E' come se mi fossi improvvisamente accorto di avere una lingua e la sento costantemente. Non riesco ad avere un singolo momento di pace e riposo. Prima non mi accorgevo di come era posizionata e non ci davo caso. Ora invece la sento di continuo. Premetto che non so se soffro di reflusso. La mia domanda è questa: questa sensazione della lingua, eventualmente, può essere un sintomo di un reflusso gastrico o gastroesofageo? Quali effetti ha il reflusso gastrico/gastroesofageo sulla lingua? Grazie.
[#1]
Ha già avuto una risposta precedentemente in ortodonzia. Personalmente credo si tratti, il suo, di una problematica su base ansiogena. Non c'entra il reflusso.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1k visite dal 09/09/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.