test sangue occulto nelle feci

Salve,
in relazione a delle analisi del sangue fatte nei giorni precedenti è risultata l'emoglobina a 12,6. Tuttavia i valori di sideremia (21) e ferritina (4) sono bassi.
C'è da dire che io soffro della malattia di Von Willebrand tipo 1 e che quindi sono soggetta a mestruazioni molto abbondanti (nel 2° e nel 3° giorno arrivo a cambiare anche 8-10 assorbenti al giorno tipo grande). Tuttavia, ho sempre curato ciò con ferro (prima niferex, adesso ferritin oti sciroppo per una migliore tollerabilità) e acido tranexaminico per diminuire il flusso.
Arriviamo al dunque, data la ferritina così bassa, mi è venuto in mente il sangue occulto nelle feci. Qualche mese fa mi è stata diagnosticata una ragada anale, curata con dilatatori da applicare dentro l'ano per 15 minuti al giorno. Dopo di che non ho avuto più sanguinolento se non qualche sporadica volta (2) quando le feci erano davvero tanto dure.
La mia domanda è : potrebbe essere presente sangue occulto nelle feci con i parametri delle mie analisi? O dipende tutto dalle mestruazioni abbondanti e conseguente fatto che le riserve di ferro "non si accumulino a sufficienza"? Se avessi sangue occulto anche l'emoglobina dovrebbe essere bassa nonostante le cure con il ferro?

Attendo risposte

Grazie
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Indipendentemente dalla possibile presenza di sangue occulto (per la ragade) il suo problema è legato al flusso mestruale abbondante.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie mille dottore!
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
Di nulla ed auguroni

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti simili su tumore del colon retto

Altri consulti in gastroenterologia