Malattia da reflusso gastroesofageo

Salve. sono una ragazza di 21 anni. Sono asmatica e allergica a polvere, ulivo e graminacee e da qualche anno ho scoperto di soffrire di malattia da reflusso gastroesofageo. Sono stata da un gastroenterologo e mi ha fatto fare una cura per parecchio tempo ed è andato meglio. Allora ho sospeso le medicine e il mio medico di famiglia mi ha detto di prenderle al bisogno. Però da circa un mese quando mi sveglio la mattina sento tutto il bruciore dalla gola fino al petto e durante la giornata si crea come un "tappo" alla gola che non sale e non scende e se posso lo espurgo anche se è molto faticoso farlo. Vorrei sapere cosa posso fare! Significa che c'è qualche peggioramento e devo riprendere le medicine? E visto che ho fatto 2 anni fa la phmetria e la gastroscopia è opportuno rifarle o fare qualche altro esame? La ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Gentilissima, ha solo necessità di riprendere la terapia antisecretiva in modo da controllare il reflusso. Non vi é indicazione ad ulteriori accertamenti.


Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto