disfagia: ansia,reflusso o altro?
Ciao buongiorno. Vorrei chiedervi un consulto. Premetto dicendo che sono una persona MOLTO ansiosa e IPOCONDRIACA e ho da pochi giorni terminato la maturità, un periodo di stress assurdo. Circa due estati fa avevo una sensazione di non riuscire ad ingoiare bene il cibo, come se il cibo andasse insomma per cavoli suoi,o che andasse nei polmoni. Accompagnato a questo fastidio avevo anche ricorrenti 'rutti' anche semplicemente quando buttavo giù un sorso d 'acqua e appena seduta a tavola mi saziavo con pochissimo. Un dottore,amico di famiglia,mi ha prescritto lo sciroppo NOREMIFA e dopo qualche tempo sono stata meglio,anche se quella estate ho perso circa 20 kg, e pesandone allora 90 kg ero abbastanza grassa. In seguito mi è ricapitato piu volte in diversi periodi di avere disfagia o bruciori di stomaco,o forte acidità. In questo periodo ho di nuovo questa disfagia assurda,ho paura di ingoiare il cibo piu che altro perchè ho paura di soffocare e di morire, e inoltre dopo aver mangiato che bevo l'acqua sento il cibo fermo in gola. Inoltre di nuovo, anche solo a mandar giu un bicchiere d'acqua parte il 'ruttino'.
Cosa puo' essere? Devo preoccuparmi? Vi ringrazio per l'attenzione che mi riserverete.
Distinti saluti.
Buona giornata.
Cosa puo' essere? Devo preoccuparmi? Vi ringrazio per l'attenzione che mi riserverete.
Distinti saluti.
Buona giornata.
[#1]
Può essere ansia o reale disfagia legata ad una patologia. Come l'esofagite eosinofila.
Deve consultare un gastroenterologo.
Deve consultare un gastroenterologo.
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#5]
Nel suo caso si può trattare di una patologia benigna da reflusso o da eosinofili, o anche da alterazioni della motilità dell'esofago. Serve però una valutazione gastroenterologica.
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 3.9k visite dal 10/07/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.