Esito biopsia

Salve, un anno fa mia madre (73 anni) è stata sottoposta a emicolectomia dx per un adenocarcinoma del grosso intestino G2 che dall'esame istologico risulta un pT3 g2pN0/22 M0.dopo sei mesi tac addome completo e marcatori tumorali tutto negativo,all'anno tac addome completo e torace negativa colonoscopia invece possibile recidiva .mandano il referto ampiamente biopzato in laboratorio e il risultato è il seguente:insieme a frammenti fibrino-leucocitaria, frammenti di mucosa intesticale, alcuni dei quali sostituiti da tessuto di granulazione in fase florida.
l'oncologo per essere tranquillo ha richiesta una nuova colonoscopia,devo essere preoccupato?è una recidiva?
ieri abbiamo rifatto la colonoscopia (6 doppie prese bioptiche) e il dottore mi ha detto che era invariata rispetto alla volta scorsa,aspettiamo ora di nuovo l'esame istologico anche se il fatto che era invariato diceva potrebbe essere un buon segno.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Non dice se le biopsie sono state fatte sull'anastomosi.
Se così è trattasi di infiammazione.
Non c'è una do la parola nella risposta che faccia pensare ad una recidiva.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
salve dottore grazie per la sua celere risposta comunque le informazioni cliniche dicevano : anastomosi...rivestita da mucosa di aspetto nodulare sul versante ileale con tessuto neoformato facilmente sanguinante al toccamento, dura al pinzamento bioptico la biopsia è stata fatta sull'anastomosi.
descrizione macroscopica: 4 frammenti giallastri.
Diagnosi: nsieme a frammenti fibrino-leucocitaria, frammenti di mucosa intesticale, alcuni dei quali sostituiti da tessuto di granulazione in fase florida.
dopo un colsulto con il gastroenterologo mi diceva che visto il precedente di sua madre e visto che alcontrollo coloscopico sembrava bruttino per essere sicuri è il caso di ripeterla e toglierci ogni dubbio.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30k 1.1k
Aspettiamo!