MRGE, Reflusso

Buongiorno a tutti Dottori. Ho scritto poco tempo fa riguardo alla mia storia clinica : in poche parole a Marzo al P.S. per dolori al petto forti con senso di oppressione di pochi minuti e formicoli agli arti, mi hanno diagnosticato sintomi atipici da reflusso, dopo avermi fatto l'elettrocardiogramma due volte ed analisi del sangue per la curva enziometrica risultando negativa (non ho familiarità di problemi cardiaci).
Ho fatto la cura con Pantorc 20 e riopan e tutto è passato in 2 settimane. Ora, dopo circa 3 mesi, ho riavuto più o meno gli stessi sintomi con l'aggiunta di un dolore alla schiena tra le scapole non costante e variabile con i movimenti del collo( da una lastra ho delle vertebre inclinate cmqe). Da circa 1 settimana si era calmato un po' tutto da solo, quando 5 giorni fa ed oggi ho avuto i dolori alla schiena e quella sensazione di oppressione dal centro petto fino in gola seguita da formicolii agli arti ( a volte dei dolori a destra o a sinistra delle vertebre a volte fino alle braccia): domani ricomincierò la cura con Pantorc 40 stavolta, prescrittomi dal gastroenterologo che ha detto per ora di non fare la gastroscopia data la mia età.
La mia domanda è questa: la MRGE può dare questi tipi di disturbi? Dagli esami fatti in P.S. hanno escluso problemi cardiaci: si sarebbe dovuto vedere qualcosa al riguardo da tali esami? Infine, questi disturbi mi prendono più da seduto o sdraiato che in piedi, queste ultime due volte di cui sopra mi sono presi mentre guidavo!

Saluto cordialmente tutti i gentilissimi Dottori.
Buona giornata. Grazie!
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Si, e'possibile. Se non si risolve farei la gastroscopia. Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille Dottore!! Mentre dall'elettrocardiogramma e curva enziometrica nella norma si possono escludere problemi cardiaci o meglio qualche altro esame?
Infine le volevo chiedere una cosa che mi preoccupa: mia madre, di 58 anni, 2 giorni fa ha ritirato il referto della gastroscopia e biopsia e le hanno diagnosticato esofago di Barret, dicendole che però può essere tenuto sotto controllo non essendo grave ( non so di preciso a che livello sta) e pertanto di ripetere gastroscopia a novembre, poi dopo 6 mesi, dopo 1 anno e poi ogni 2 anni. La mia domanda è questa: oltre ad una cura e seguire l'iter di controlli ci sono accortezze particolari da seguire? Inoltre che probabilità c'è che diventi un tumore? In ogni caso deve seguire la stessa dieta per il reflusso( ossia pasti leggeri ecc ecc..)?

La ringrazio e buona serata.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Credo sua madre abbia ricevuto indicazioni corrette. Si , stesse indicazioni dietetiche del reflusso. Prego.
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie Dottore sempre tempestivo!!
Segnala un abuso allo Staff
Utente
Utente
Salve Dott. Favara le riscrivo per un suo parere:
lei escluderebbe problemi cardiaci avendo elettrocardiogramma e curva enziometrica a posto?
Perché questi ultimi 3 giorni mi prende più spesso quella sensazione di oppressione-soffocamento seguita da formicolii..oppure seguita a volte da indolensimento fino dietro le orecchie con pesantezza alla testa! Pensando alla pressione, la sto misurando ed è nella norma..è anche vero che sono 4 giorni che ho iniziato la cura con Pantorc 40. Lei che ne pensa in merito a problemi cardiaci?

La saluto cordialmente e la ringrazio dell'attenzione.
Buona giornata
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 27.3k 674
Direi di si ma va chiesto a un cardiologo.Prego
Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Ok grazie! comunque avevo dimenticato di dirle che mi hanno dato anche esox one bustine per sporadici sintomi di disfonia in aggiunta al pantorc..Infatti le volevo chiedere un ultima cosa: a volte se parlo in fretta, o alzo il tono della voce, in particolar modo da seduto come in macchina, mi accentua il dolore toracico dietro lo sterno; può essere associato al reflusso tutto ciò? Scusi se lo chiedo ma l'ultima volta sinceramente il medico che mi ha prescritto questi farmaci non mi ha ascoltato molto; dicendo solamente che i sintomi possono essere da MRGE.
La ringrazio Dottore. Buona sera
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su reflusso gastroesofageo

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia