Indigestione, peso sullo stomaco

Gentili Dottori
Da 4 giorni non digerisco più praticamente niente. Da sempre ho problemi di digestione, ma negli ultimi 4 giorni è come se fossi in un costante stato di indigestione. Non ho dolori, solo un peso sullo stomaco e mal di testa continuo (ha senso perchè quando fatico a digerire mi viene mal di testa). Ho vomitato due volte: una volta a stomaco vuoto (ho vomitato solo acido) e una volta dopo cena. Ho telefonato al medico che mi ha prescritto un integratore alla curcuma e citrosodina, e tachipitina per il mal di testa. Ha detto che potrebbe essere una colica. Non ho altri sintomi peró vorrei un parere: cos'è una colica? A cosa potrebbe essere dovuta un'indigestione così "acuta"?
Grazie, saluti.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Potrebbe trattarsi di una gastroenterite anche di natura virale. Sarebbe utile però se i disturbi sono importanti eseguire un esame del sangue con transaminasi, bilirubina,amilasi e lipasi e una ecografia addominale per escludere la presenza di una calcolosi biliare.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Utente
Utente
Grazie Dottore. Ieri sono andato dal mio medico e ha ipotizzato proprio che sia calcolosi biliare. Mi ha prescritto delle iniezioni da fare per qualche giorno (un antivomito e un antidolorifico), da sospendere se tra 4 giorni sto bene. Inoltre ho l'impegnativa per una eco addominale.
Io spero sia un virus ma se invece fosse calcolosi, cosa mi aspetta? Va per forza operata?
[#3]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
La calcolosi biliare deve essere operata solo se sintomatica ovvero se compaionoi complicazioni come coliche. ittero, pancreatite ecc.
[#4]
Utente
Utente
Ho capito. Grazie per le risposte Dottore!
Buona giornata!
[#5]
Utente
Utente
Gentile Dottore
Ho effettuato l'ecografia all'addome e risulta negativa, anche per la calcolosi. Tutto nella norma.
Ieri stavo meglio e ho cenato molto leggero - verdure al vapore e due fette di pane integrale. Non ho avuto nessun problema, per cui stamattina ho fatto una colazione mediamente abbondante di latte di riso (un bicchiere) e cereali (circa 30 g di fiocchi di frumento integrale e riso e riccioli di cioccolata fondente), ma dopo 5 ore non ho ancora digerito e ho un mal di testa fortissimo. Se la eco è a posto cosa puó essere a sto punto? Ho paura a mangiare quLsiasi cosa adesso!! Son 5 giorni che sto così e sto già dimagrendo! Ha qualche consiglio da darmi?
Cefalea

Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.

Leggi tutto