Gonfiore addominale e fastidio dovuto a integratore

Gentili dottori,
grazie innanzitutto per l'aiuto.

Da circa 10 giorni, ho dei fastidi nella zona addominale, non contemporanei e presenti saltuariamente ma in deciso aumento.

In particolare:
- piccoli dolori (non so neanche se definirli tali) nelle zone tra fianchi e ombelico, che si manifestano ad esempio quando sono disteso lateralmente e quindi un pò piegato in quella zona;
- senso di pesantezza, direi quasi lieve oppressione, che mi toglie anche un po' di respiro, nella zona a metà tra l'ombelico e lo sterno. Come un peso che aumenta se sto seduto e diminuisce in piedi ma resta presente, quando accade. Massaggiando, non ho nessun fastidio o dolore al tatto, solo appunto il peso descritto che appunto percepisco sulla difficoltà (minima) di respirare.

Aggiungerei anche che nei giorni scorsi mi è anche capitato di notare di avere in quell'occasione tutta la zona addominale (zona intestinale) molto gonfia e tirata, come appunto quando si tocca un pallone da bambino col dito.

Vorrei cortesemente sapere se:
- questi problemi possono essere effetti collaterali di un integratore che sto assumendo:
Da circa 40 giorni sto assumendo un integratore di vitamine e minerali, gluten free e lattosio free. Si tratta di Integral T (Vitamine E, B2,B6,B1,B12,D, Magnesio, Zinco, Selenio e Iodio). Tale cura mi è stata prescritta per un totale di 60 giorni (una compressa al giorno, a stomaco pieno) da uno specialista endocrinologo, causa tiroidite accertata da ecografia.
- Qualora fosse questa la probabile causa, se continuare ormai per 20 giorni o smettere e contattare lo specialista (in tal caso in quanto tempo dovrebbero passare);
- Qualora i fastidi e l'integratore non fossero assolutamente correlati, un consiglio di diagnosi e indagine.

Personalmente escludo che ciò sia causato dall'alimentazione che da mesi ho adottato come equilibrata e non abbondante, con pasta integrale, cereali, frutta, ecc, no fritti, no grassi per perdere un po' di maniglie addominali.

Grazie nuovamente per l'aiuto.
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Sembrano disturbi da sindrome dell'intestino irritabile. Per sapere se lL'integratore può essere causa dei sintomi non resta che sospenderne l'assunzione e valutare l'eventuale miglioramento .

Dr. Roberto Rossi

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto