Malessere generalizzato, forse dovuto alla sindrome del colon irritabile, ma con sintomi mai provati

Salve, è da sta mattina che sto molto male, con sintomi strani che non avevo mai provato prima d'ora.
Dopo la colazione sono stata assalita da tachicardia, vampate di calore, tremore e sudorazione alle mani, poi la sensazione di avere un peso sul petto e quindi di fare fatica a respirare. Tutto questo è stato accompagnato da ripetute scariche di diarrea e nausea.
Ho pensato subito si trattasse di un attacco di panico o ansia, ma proseguendo nella giornata la sensazione di malessere non è scomparsa, e le scariche di diarrea sono continuate. Oltre tutto ogni volta che vado al bagno trovo un po' di sangue sulla carta e mi rimane un senso di bruciore per un po'.
Il tutto è accompagnato da scarsa fame, occhiaie, senso di spossatezza, come se avessi la febbre, ma che non ho e un dolore che va e viene al basso ventre sinistro.
Due anni fa mi è stata diagnosticata la sindrome del colon irritabile dal gastroenterologo, quindi spesso alterno periodi di stitichezza a periodi di diarrea eccetera... Quindi avendo la diarrea e il dolore sinistro ora mi viene da pensare che tutto questo sia dovuto a questa patologia (forse).
Inoltre sono fuori casa da circa 10 giorni, trovandomi in Inghilterra per studio, quindi forse il lavoro, il cambio di paese e tutto hanno generato uno stress? Ho avuto anche l'Herpes appena arrivata, che sta guarendo in quanto sto usando una crema a base di aciclovir.
Ora gli unici farmaci che ho a disposizione sono buscopan, tachipirina e vivin c (che ho assunto lo scorso week end in quanto mi sono sentita male, spossata e raffreddata).
Il buscopan potrei assumerlo per i dolori alla pancia, la tachipirina non saprei.
Cosa potrei avere e cosa potrei fare per stare meglio?
Vi ringrazio per l'attenzione.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, mi sembra più uno stato di ansia, il buscopan non lo assumerei perché le può aumentare la tachicardia. semmai si prenda qualche goccia di ansiolitico.
ci faccia sapere.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica