Diarrea del viaggiatore-virus intestinale

Buongiorno, qualche giorno fa sono stata in vacanza in Marocco dove purtroppo mi sono beccata un virus intestinale: sabato mattina mi sono svegliata con una forte febbre con crampi dolorosissimi e scariche diarroiche che si sono attenuate nel corso della giornata. Il giorno dopo non avevo più febbre, tuttavia persistono i crampi addominali, anche se molto meno intensi rispetto al primo giorno: sento delle fitte e come degli spilli che pungono in tutto l'addome.
Sia ieri che oggi, pur non avendo più avuto diarrea, verso metà pomeriggio ho avvertito crampi più intensi che mi hanno spinta al bagno, con feci molli e non formate. è il normale decorso del virus o devo preoccuparmi? Attualmente sto assumendo solo fermenti lattici per ripristinare la flora batterica, e sono in cura continuativa con ipp. Pensate sia il caso di integrare con un antibiotico? In quanto dovrebbe risolversi la sintomatologia?
Grazie e buona serata
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
Visto che parla di virus perché vuole integrare con un antibiotico?
Farei, se la diarrea continua, una coprocoltura.
Prosegua i probiotici per 15-20 giorni.
Resto a sua disposizione! Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Non so se l'origine possa essere virale o batterica, per questo chiedevo se fosse il caso di integrare con un antibiotico. Tra quanto tempo dovrei effettuare la coprocoltura? I probiotici avevo iniziato a prenderli preventivamente una settimana prima di partire, posso comunque continuare per altri 15 giorni?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
La coprocoltura la faccia subito.
I probiotici può prenderli anche per un mese....
[#4]
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Stamattina sono stata al pronto soccorso dove mi hanno somministrato levofloxacina. L'infettivologo che poi mi ha visitata ha valutato i miei valori del sangue ritenendoli non suggestivi di infezione batterica ma mi ha consigliato di continuare per altri 5 giorni l'antibiotico visto che ormai mi era stata somministrata la fiala. Io vorrei evitare di assumerlo a caso, visto che sto già abbastanza male. Posso sospenderlo o rischio di sviluppare resistenza?
Il curante prima di questa crisi acuta mi aveva consigliato rifaximina. Cosa devo fare?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.2k 1.1k
oramai ha iniziato e tanto vale finire.................
ma perchè è stata in P.S.?
[#6]
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Perché il mio medico di base si è mostrato un po' allarmato da questa riacutizzazione di febbre e diarrea dopo 5 giorni. Poiché i crampi addominali sono molto forti e il buscopan non mi aiuta, dopo essere stata molto male stanotte mi sono rivolta al pronto soccorso. Purtroppo non pensavo mi somministrassero un antibiotico prima di avere i risultati di eventuali analisi.
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto