Test EAV GOLD
Salve dottori, alcuni giorni fa ho effettuato presso un medico - chirurgo un test EAV GOLD per verificare le intolleranze alimentari ed è risultato che sono intollerante al glutine. Ebbene ho sempre avvertito molti disturbi e malessere generalizzato, anche a livello gastro intestinale (reflusso acido, problemi al respiro, feci non normali), e questo esame lo trovavo utile. Ora, siccome ho letto molte opinioni controverse su internet, volevo sapere se secondo voi questo metodo (Test EAV) fosse attendibile o quantomeno "abbastanza" attendibile. Il medico (non biologo, ma medico) mi ha suggerito di eliminare il glutine dalla dieta per almeno tre mesi anche se poi mi ha detto che fra un mese possiamo già fare il controllo. Mi ha detto che devo usare i prodotti per celiaci e vedere se le cose vanno meglio. Nei giorni scorso ho fatto così, evitando del tutto prodotti con glutine e devo dire che almeno a livello delle feci mi sono abbastanza regolarizzato. Il problema è il reflusso, che a volte ritorna soprattutto dopo aver mangiato fritti e latticini. A questo punto sospetto un'intolleranza al lattosio, perché dopo averli assunti mi sento gonfio ed ho un po' di rigurgito. La domanda è: è possibile che abbia intolleranza al lattosio? Il test EAV effettuato da un medico - chirurgo può essere definito attendibile? La dieta che ho iniziato (senza bevande gassate, senza lattosio e senza glutine) può apportare benefici? Attendo vostra risposta ringraziandovi in anticipo.
[#1]
Il test non è attendibile e, quanto meno,deve essere verificato, prima di iniziare la dieta senza glutine, dalla ricerca degli anticorpi specifici e dalla eventuale gastroscopia con biopsie della mucosa duodenale. E' possibile anche un'intolleranza al lattosio.
Gestisca le sue problematiche con un gastroenterologo .....
Cordialmente
Gestisca le sue problematiche con un gastroenterologo .....
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#13]
Lo dice la medicina convenzionale che i test per le intolleranze non sono attendibili. Solo due test sono validi, quello per il lattosio (con il Breath test) e quello per la celiachia (titolazione degli anticorpi specifici).
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 25.3k visite dal 01/06/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.