Faringite e reflusso

Salve.Ho gia' scritto a riguardo nella sezione otorino laringoiatra.In pratica ebbi un episodio di perdita ematica accompagnata da una fastidiosa faringite.Effettuata la visita l'Otorino mi ha parlato (credo abbia usato un termine e tecnico tipo a mattoni mentre mi mostrava sullo schermo delle aree rosse)di una faringe infiammata a causa del reflusso esofageo e mi ha prescritto lansox e riopal gel per 10 giorni.In effetti nel 2008 ebbi un bruciore molto fastidioso che mi porto' a effettuare una gastroscopia dve usci' una Lievissimo incontinenza del cardias e piccole sedi di iperemia in sede astrale.Curiosamente dopo la Gastroscopia non ebbi piu' disagio e sno stato abbastanza bene fino ad un mesetto fa.Ho usato bioanacid per fatti miei e Prima galviscon con risultati mostruosi sul mio intestino:diarrea costante.Ora Prima di comprare questi farmaci,vorrei sapere se forse fosse meglio interpellare un gastroenterologo.La riserva per i farmaci e' legata Alla pitiriasi rosea di GILBERT che guarda caso mi e' sorta poco dopo questo disagio epigastrico e onestamente prendere antistaminico,cortisone,inibitore di Pompa e gastroprotettore mi Sembra eccessivo.Il mio reflusso e' curioso..inibitore ho bruciore solo alla gola come un nodo.E' come se stessi scappando da un aggressore e il pathos ti regala quella sensazione di bruciore che poi passa dopo un po' e me diciamo non Passa.Un lieve deminarilizazzione dello smalto mi e' stata riscontrata dal dentista ma lo lego' al mio utilizzo frequente di frutta Vivo con un familiare borderline e vi garantisco che e' difficile.Direi impossibile quasi.Nn so se sia il caso di rifare una gastroscopia.Sno passati 8 anni
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non è utile ripetere la gastroscopia.
Basterà farsi prescrivere idonea terapia antireflusso dal suo specialista.

Cordialità

Dr. F. Quatraro - Acquaviva (BARI)
Gastroenterologo - Endoscopista Digestivo
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Quindi occorre un Gastroenterologo?A dir il vero io ho un vicino gastroenterologo e francamente mi ha detto:Statti tranquillo e va via il reflusso.In effetti questo disagio si manifesta fondamentalmente la sera e se sono a casa.Appena sno preso dalle mie cose,questa maledetta faringite che va e viene,la "dimentico".E' intermittente e mi ha colpito vedere la faringe rossa.La diagnosi era Faringite catarrale da Reflusso gastroesofageo.Il mio medico di base mi ha detto di interpellare un gastroenterologo perche' l'inibitore di Pompa lo trova esagerato e se va preso non e' corretto per 10 giorni; dovrebbe valutare lo specialista non l'Otorino,questo sempre secondo il Medico di Base.In tutto questo vi garantisco che la radice di liquirizia leva il fastidio alla gola che poi sembra come un grosso spavento alla gola che perdura come un fuoco orale.Non so come spiegare meglio.Ad ogni modo,la settimana prossima interpello uno specialista e decido cosa prendere.La Pitiriasi e' stata un incubo..e 1 mese di antistaminico e cortisone mi hanno sfiancato.Ad ogni modo,Grazie Mille per la disponibilita'.Gentilissimo.Buon Lavoro