mal di pancia basso

buonasera,
da qualche settimana accuso saltuariamente (dall'ultima settimana sempre più frequenti) dei dolori alla pancia, precisamente al basso ventre (sotto l'ombelico).
La mia sensazione iniziale era quella che il mal di pancia era dovuto ad un fattore nervoso, in quanto ultimamente abbiamo avuto un incidente in famiglie che fortunatamente si è risolto.
Ma nonostante sia passato quasi un mese, quasi ogni giorno accuso questa sensazione di fastidio/dolore alla pancia sotto l'ombelico.
sembra a volte la sensazione/dolore come quando ci si trattenga dall'urinare.
la mia fidanzata mi parlava di una possibile cistite...
io sinceramente non sono voluto andare da un medico, anche se sicuramente ci andrò...ma prima volevo qualche consiglio da voi (oltre che andare da uno specialista).

grazie
saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Si tratta di dolore o gonfiore ? In quest'ultimo caso potrebbero entrare in causa delle intolleranze:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Cistite

La cistite è un'infiammazione della vescica che si avverte con frequente bisogno di urinare, con bruciore o dolore. Si può curare con farmaci o rimedi naturali.

Leggi tutto