sangue occulto feci
Salve, l'anno scorso un proctologo mi ha accertato che ho delle emorroidi interne con esame manuale, quest'anno per la prima volta (esame che ripeto sempre in quanto ho la polizza sanitaria) mi hanno trovato del sangue occulto nelle feci. Secondo voi dovrei procedere alla colonscopia o vista l'età 46 anni e quanto rilevato l'anno scorso dal proctologo potrei evitare di fare questo esame senza rischiare di avere qualche patologia grave? (ho paura tra l'altro di questo esame perché ho letto che in un 1% dei casi possono esserci delle complicazioni più o meno gravi). Inoltre chiederei se proprio dovessi approfondire secondo voi il problema, ci sarebbe una alternativa valida alla colonscopia?
[#2]
Credo che la colonscopia, considerata l'età, sia consigliabile. Non ci sono alternative a tale esame. Potrebbe effettuare la colonscopia TAC, ma non ha l'affidabilità (anche perché non è operativa) della colonscopia tradizionale.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 2 risposte e 1.6k visite dal 22/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.