gola che si stringe
Buongiorno sono una ragazza di 22 anni e da circa un mese e mezzo mi è cambiata del tutto la vita, pronto soccorso più e più volte psicologo, dopo un anno di stress intenso mi viene prescritto un antidepressivo (escitalopram entact gocce) più ansiolitico (Lexotan). Tra effetti collaterali e sintomi da ansia la gola continua a stringersi all altezza della fossetta e la faringite e tornata dopo solo due giorni di fine antibiotico ... l'otorinolaringoiatra con la sonda e sceso nel naso e non ha assolutamente rilevato nulla apparte reflusso gastroesofageo, sta mattina la gola secchissima spasmi e conati senza vomito, la gola si contrae come se mi salisse un conato il tutto infastidito dalla secchezza e tosse spontanea quasi come solletico. E un mese che vado avanti con la gola così e anche alimentato dal senso di nodo è soffocamento in gola. Cosa posso fare aiutatemi cosa può essere? Prendo anche pantorc 20 mg prima dei pasti . A volte non riesco ne a respirare ne a mangiare talmente gratta
[#1]
Potrebbe trattarsi del classico bolo isterico, ma le altre cause vanno escluse (reflusso, alterazione temporo-mandibolare, ecc).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#4]
Utente
No non soffro di allergia, ho questo respiro appesantito che raschia a livello delle tonsille rendendo difficile anche mangiare in quanto lo mangio ho respiro, il medico curante mi ha detto che si tratta si somatizzazione dell'ansia . Io ho paura perché sento stringere in tutta la gola compresa trachea oltre al respiro strano. L'otorinolaringoiatra non ha trovato assolutamente nulla e sono stata visitata da due diversi dottori.
[#8]
Utente
Quando respiro sento di strozzarmi come se avessi l'asma anche quando mangio a volte sembra di avere la tipo la polvere di cacao quando la aspiri e dopo un po scompare, hanno associato il tutto alla faringite poiché la gola È infiammata e da quell effetto al passaggio dell'aria o al reflusso che da questi sintomi possibile?
Grazie dottore
Grazie dottore
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 14.8k visite dal 19/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.