Paura fegato

BBLuongiorno gent Dottori.Sono un ragazzo di 26 ecografia Forte bevitore di vino fino a qualche anno fa e da 3 anni a questa parte birra... Preciso che abuso di alcool da un decennio..... La mia paura nasce 4 anni fa al età di 23anni vado al pronto soccorso per colica epatica... Mi vengono fatte le analisi del sangue che riscontrano valori alterati di: ammoniemia alta, alt, ast ggt e bilirubina (la bilirubina e sempre alta sin da quand. Ero BamBino..... Del resto tutto nella norma. Mi dimettono con diagnosi di sospetta cirrosi epatica.....
Vado da un gastroenterologo che mi fa un ecografia addome e mi tranquillizza dicendo che ho solo una marcata steatosi epatica nulla piu.... Smetto di bere vino ma comincio ad abusare di birra.... Ogni tanto faccio esami del sangue che risultano poco e niente alterati.... Da circa un anno mi viene la paura di avere la cirrosi epatica faccio analisi che risultano nella norma con tutto che bevo molta birra.. Una nuova ecografia addome dove il fegato risulta normale neanche piu steatosico.....
Consulte epatologi com esami del sangue e ecografia e mi dicono non c'è segno di cirrosi. La mia paura nasce dal fatto che allora mi era uscita alfafetoproteina alta e l ammoniemia...... Dopo 5 anni passati ho i marcatori epatici nella norma, albumina norma e il resto titto nella norma... Tranne la bilirubina per gilbert.... Posso stare tranquillo secondo voi.... Ps sono astemio da un mese...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Può stare tranquillo?
sulla base dei valori da lei citati direi di si (ovviamente senza visitarla prenda questa mia affermazione come teorica) purchè non tocchi mai più una bevanda alcolica!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
ringrazio della sua cortese risposta. La mia paura è di avere una cirrosi compensata che non si vede nel ecografia é gli. Esami del sangue nella norma non escludono cirrosi mi e stato detto....

Alfafetoproteina alta e iperammoniemia se pur 5 anni fa..... Non sono segno di cirrosi? a cosa possono essere dovuti?

Ultimamente lamento flautolenza anche se potrebbe essere un sospetto ipodiroidismo suggerito dal ecografia... Che ne pensa
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.8k 1.1k 12
Per verificare la presenza certa della cirrosi occorrerebbe fare una biopsia epatica ma questo lo può decidere solo chi la tiene in cura!
Io, a distanza, non le posso dire di più!
[#4]
Utente
Capisco... A luglio farò il fibroscan.....(anche se l epatologo mi ha detto che non ce bisogno) Ma l alfafetoproteina alta e iperammoniemia possono elevarsi pure se il danno epatico non è cronico? Perché se cosi non fosse io dovrei avere la cirrosi da almeno 5 anni...... È continuando a bere. Ad oggi la diagnosi dovrebbe essere eclatante.....grazie della sua risposta