Feci liquide da 10 giorni

Buonasera,
vi scrivo per chiedervi un consulto. Due settimane fa sono andato fuori a cena. Già subito dopo la cena avevo la pancia gonfissima e una sensazione di sazietà da non riuscire a mangiare più nulla. venerdì ho avuto la pancia gonfia tutto il giorno e sensazione di inappetenza, nonché di non aver digerito. Domenica stavo un po’ meglio ma faccio fatica a digerire, ho meteorismi nella pancia, doloretti qua e la, soprattutto sul lato destro della pancia. inoltre vado in bagno 2 volte al giorno con feci molli e bicolore (da una parte chiare e dall’altra normali), nonché bocca un po’ secca e qualche sensazione di giramento di testa durata pochissimo.
Mi è capitato di avere gonfiore anche la prima volta che sono andato in questo ristorante, e ho preso le stesse cose da mangiare, ma questa volta i sintomi sono stati più prolungati.
Ho parlato con la mia dottoressa che mi ha consigliato di prendere Bimixin 3 volte al giorno. Ho iniziato lunedì scorso mattina e sono stato un pò meglio, avendo mangiato anche riso in bianco. Lunedì sera ho mangiato pollo alla griglia e patate lesse. la notte avevo bruciore di stomaco ed il giorno dopo, martedì, ho avuto diarrea (nel senso che sono andato in bagno 2 volte e la seconda volta le feci erano completamente liquide) e ho avuto sensazione di digestione completata solo ieri sera.
sempre ieri sera ho mangiato riso in bianco e questa mattina di nuovo feci molto molli, ma di un colore pressochè normale.
Dopo una settimana di dieta in bianco giovedì sera ho mangiato una barretta nesquik, e venerdì mattina feci molto liquide. Giovedì è stato l'ultimo giorno che ho preso il bimixin (dopo 4 giorni di cura).
Venerdì a pranzo ho mangiato in bianco e venerdì sera ho mangiato una piccola pizzetta margherita con un calice di vino ed uno spritz. Ho fatto tutta la notte in bagno con diarrea.
Sabato mattina sono andato in bagno nuovamente feci liquide.
Sabato a pranzo ho mangiato pasta in bianco e la sera poca bresaola con crackers leggeri. Domenica mattina sono andato di nuovo in bagno (non andavo da ieri mattina) e di nuovo feci liquide.
Ho sentito la mia dottoressa che mi ha prescritto imodium 1 mattina e 1 sera + codex fermenti lattici. Ho preso il primo imodium domenica sera. Lunedì mattina feci liquide. Prendo un altro imodium + 2 pasticche di codex. Lunedì pomeriggio vado in bagno e le feci sono un pò più solide. A pranzo ho mangiato salmone con patate lesse, che non ho digerito, e ieri sera di nuovo due volte in bagno con feci liquide, così come questa mattina, con lievi doloretti lato appendice.
Non so più cosa fare... ho prenotato una visita gastroenterologa per settimana prossima, ma l'ansia mi sta logorando...

resto in attesa di un vostro feedback
grazie
Francesco
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
A parte l'ansia che gioca un ruolo importante (una descrizione minuziosa come le sua è tipica) non mi sembra che abbia seguito una dieta molto "in bianco"!
Le consiglierei (in attesa della visita) di prendere probiotici in polvere quotidianamente e di seguire una dieta veramente in bianco.
Avendo assunto un disinfettante conti 5 giorni dall'ultimo assunto e faccia una coprocoltura!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
Utente
Utente
Buongiorno Dott. Bacosi,
grazie mille per la sua risposta.
Crede in ogni caso possa essere qualche virus grave o comunque potrebbe trattarsi di colon irritato, qualcosa di più lieve?

grazie mille
Francesco
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 30.1k 1.1k
penserei ad un intestino irritabile
nell'ipotesi di una diarrea infettiva, l'ultima cosa da fare è assumere loperamide....
[#4]
Utente
Utente
grazie ancora per la risposta.
La cosa che mi fa pensare è che nessuno dei miei amici è stato male dopo quella cena, ed abbiamo mangiato le stesse cose.

grz ancora
F
Diarrea

Cos'è la diarrea? Gastroenterite, tossinfezione alimentare, diarrea da farmaci o emotiva: tutte le cause infettive e non infettive e i possibili rimedi.

Leggi tutto