Gonfiore stomaco, pesantezza, sazietà e crampi
Salve, ho 20 anni, venerdì sera, mentre mi stavo guastando una pizza, ho avvertito un inspiegabile senso di sazietà dopo 2 fette (da premettere che prima di iniziare a mangiare stavo benissimo e avevo molta fame), quindi ignorandolo ho continuato a mangiare, dopo di che nelle ore successive ho avvertito, oltre al senso di sazietà e pesantezza (penso per lo sforzo del finire per forza la pizza), dei "movimenti" interni all'altezza dell'ombelico e sopra ad esso. Il giorno dopo mi sentivo meglio, a pranzo ho mangiato delle patate, anche li mi son sentita subito sazia, non ho forzato questa volta, poco dopo ho avvertito gli stessi movimenti del giorno precedente, a cena, verso le 19.30, ho mangiato degli spaghetti di riso con le verdure e dopo mezzo piatto mi son dovuta fermare perchè mi sentivo scoppiare: senso di sazietà e gonfiore sempre nella zona sopra l'ombelico (non se sia la zona dello stomaco, son parecchio ignorante in materia), ho smesso, ora sono le 2 di notte, continuo ad avvertire il gonfiore, e i movimenti che ora mi sembrano quasi dei crampi, come se dall'interno qualcuno mi "stringesse", non so se riesco a spiegarmi...secondo voi cosa può essere? Cosa mangiare per far passare questa sgradevole sensazione? Premetto che non sento dolore, solo gonfiore e movimenti. Vi ringrazio anticipatamente per le risposte!
[#1]
Si tratta di meteorismo determinato da una reazione/intolleranza alimentare alla pizza. Utili dei prodotti a base di simeticone ed alimentazione leggera per qualche giorno.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.3k visite dal 01/05/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.