Stipsi e virus intestinale

Buonasera gentili dottori,
Sono un ragazzo di 21 anni. Domenica 10 aprile, dopo una normale evacuazione (premetto che soffro di emorroidi croniche) senza neanche tanto sforzo, ho avuto, circa 6 ore lo stimolo di andare in bagno, ma al posto delle feci ho riscontrato un liquido giallo, non son riuscito a distinguere se fosse muco o altro.
Il giorno dopo ho accusato dolori alla pancia e la sera mi e' venuta la febbre molto alta a 39. Tale febbre mi è passata il giorno successivo, dopo aver preso una tachipirina. Ho iniziato una cura a base di fermenti lattici su consiglio del medico subito dopo che la febbre era andata via. Tuttavia, da quel giorno son entrato in una fase di stitichezza acuta con pancia gonfia e flatulenza. Pur mangiando molte fibre, ho dovuto ricorrere a un clistere sabato scorso. Ora sono ancora molto stitico, mi sento come se l'intestino fosse fermo. Quello che mi pareva strano era che a differenza dei soliti virus intestinali, non ho avuto alcuna scarica diarroica, anzi ho avuto l'opposto. Se tale stitichezza persiste, è il caso di ricorrere a esami (sottolineo che non ero mai dovuto ricorrere a un clistere).

Ringrazio per la disponibilità
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Non servono esami perché non ha una patologia. É solo un problema funzionale in quanto il suo colon é diventato d'un colpo molto pigro. Lo aiuti con qualche bustina di polietilenglicole e probiotici con inulina.


Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille per la celere risposta.
Cordiali saluti