disturbi dispeptici e gonfiore intestinale

Buongiorno,
premetto che da anni soffro sporadicamente di colon irritabile, tanto è vero che 2 anni fa ho fatto una colonscopia ma non è risultato nulla.
Da circa 10 giorni invece, ho un accentuato disturbo dispeptico, con difficoltà digestive, continue eruttazioni, scarso appetito accompagnato da dolori (non forti) di pancia, gonfiore intestinale e tenesmo.
Il medico ha prescritto Peridon e Creon 10.000 ma con scarsi risultati.
il disturbo può essere causato da una disbiosi intestinale?
Grazie mille e cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Potrebbe trattarsi di una blanda forma virale, di un'alterazione della flora batterica intestinale o di eventuali intolleranze alimentari. Ovviamente servirebbe un inquadramento (diretto) gastroenterologico.

Ecco delle indicazioni alimentari:


https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
Utente
Grazie mille Dott. Cosentino.
Un caro saluto
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.8k 2.3k
Auguroni....

Colon irritabile

Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.

Leggi tutto