Iperacidità, lieve nausea e rigurgiti tutto il giorno
Buonasera, sono mi chiamo Salvo, ho 36 anni e da qualche tempo, a distanza di anni, avverto parecchi problemi gastrointestinal. Premesso che nel 2010, ho eseguito gastroscopia che ha evidenziato Un'a bulbite erosiva duodenale curata con peptszol e riopan , con una terapia durata diversi mesi e ripresa poi di tanto in tanto al bisogno. Detto ciò , da qualche mese, i problemi si sono ripresentati, con nausea, senso di gonfiore, cattiva digestione ed eruttazione costante tutto il giorno. I problemi sono poi aumentati pian piano fino a sfociare in attacchi di iperacidità che mi svegliavano la notte. 20 giorni fa circa mi sono recato da mio medico , il quale mi ha visitato ed am ha notato un leggero ingrossamento del fegato, per il resto gli organi al tatto gli sono sembrati nella norma , non escludendo un problema della colicisti che non mi fa digerire bene, comunque mi ha dunque prescritto la stessa cura fatta nel 2010, ovvero peptszol 40 mg mattino e sera per 7 giorni, riopan per 7 giorni 1 ora dopo tutti i pasti per poi passare ad una compressa di peptszol 40mg per 2 mesi. Adesso, mi ritrovo a 20 giorni di terapia , l'iperacidità è scomparsa devo dire, però il senso di gonfiore, lieve nausea di tanto in tanto ed i rigurgiti d'aria continuano. Ho come la sensazione che il cibo mi salga sempre in gola , anche la mattina al risveglio provo questa sensazione . È tuttora , dopo 4 ore dal pasta, avverto una sensazione di malessere allo stomaco , come se avessi un lieve bruciore............. Ma senza acidità . Questa condizione, naturalmente mi preoccupa oltre a farmi sentire non al 100%. Mi chiedo se continuare ancora ? È normale che mi senta così dopo 20 giorni ? Oppure chiedo subito una visita specialistica ? In passato , che ricordi, dopo una settimana i sintomi erano svaniti, e comunque questa sensazione di nausea e rigurgiti non li ricordo nemmeno . Cosa mi consigliate?
All'epoca , helicobacter negativo. Potrebbe essere il periodo di forte stress che sto passando?
All'epoca , helicobacter negativo. Potrebbe essere il periodo di forte stress che sto passando?
[#1]
Probabile che al reflusso si associun'altra patologia (intolleranze alimentari, patologia della colecisti, ecc) che dovrà essere opportunemente indagata.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.3k visite dal 10/04/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.