Il medico di base dice che si tratta di colon irritabile, mi ha fatto fare il sangue occulto per
Buonasera, da inizio anno, a seguito di una dissenteria soffro di problemi intestinali: a volte ho fitte molto forti, soprattutto al basso ventre destro, ma a volte invece al centro o a quello sinistro. A volte non fitte ma sensazione di fastidio e transito d'aria, altre flatulenza continua, ed è il momento in cui mi sento meglio. Ho avuto quasi tutto febbraio dove i sintomi erano scomparsi, ma poi da inizio Marzo sono tornati in forma ed intensità variabile. Premetto che da metà Gennaio sono in cura omeopatica da uno specialista che mi ha dato fra le altre cose dei fermenti da prendere la sera, del magnesio, delle supposte e da poco del clorodal. Le evacuazioni sono regolari, a volte anche tre/quattro al giorno, ma questo è sempre stato così, ciò che invece noto è che le feci a volte si sfaldano nell'acqua, soprattutto quando mangio molta frutta e verdura e mi son reso conto che li evacuo dopo appena 5 ore da quando li ho mangiati, me ne accorgo perchè le feci riportano bucce o semini di ciò che ho mangiato qualche ora prima. A volte invece sono più dure ed uniformi ma di dimensioni più piccole rispetto ad un tempo e varie volte appiattite. A volte ho avuto pure inappetenza ed un po' di nausea. Leggendo su internet sembrano i sintomi o del colon irritabile o di tumori al colon ed io che sono molto ansioso ed ipocondriaco sono molto angosciato da questo. Il medico di base dice che si tratta di colon irritabile, mi ha fatto fare il sangue occulto per tre giorni e risulto negativo (ma so che alle volte ci son falsi negativi) ed un'eco addome-completo, dal quale non risulta nulla di che se non della gran aria nell'intestino ed il fegato un po' grasso. Per cui il medico conferma il colon irritabile, ma io non son tranquillo vedo dei sintomi che mi sembrano strano, tipo la continua flatulenza, la consistenza fecale ed i tempi di transito e vorrei qualche altro parere se possibile.
Grazie dell'attenzione, Gianluca.
Grazie dell'attenzione, Gianluca.
[#1]
Sono sintomi di colon irritabile. Si tranquillizzi. Ci potrebbe comunque essere qualche intolleranza alimentare (lattosio ?).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio per la tempestività. Proverò ad indagare anche su qualche possibile intolleranza. Mi ero scordato di dire che la paura è dovuta pure al fatto che mio nonno paterno morì proprio di tumore al colon ad oltre 80 anni e a mio padre trovandolo positivo al sangue occulto gli trovarono e tolsero poi dei polipetti, ed il medico lo sa. In ogni caso ho un ritmo di vita molto stressante alla guida ogni giorno per 300 km in media per lavoro, per questo anche il mio medico ipotizza una reazione anche solo in parte psico-somatica. E comunque non ho riscontrato dimagrimenti, se non di pochi kg perchè sto moderando l'alimentazione. Grazie ancora del consiglio e della risposta, le auguro buona serata
Questo consulto ha ricevuto 5 risposte e 2.1k visite dal 28/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.