Dolicocolon , tenesmo , stipsi .
60 affetto da marcato dolicocolon , colon irritabile , congestione del plesso emorroidario, tenesmo , stipsi , iperemia della mucosa gastrica ,stato ansioso con attacchi di panico trattato con Xanax 3 mg al dì , dimagrito , circa 10 kg in un anno e mezzo nonostante numerose indagini diagnostiche parziale colonscopia interrotta per intolleranza , clisma opaco , ecografia addome ed anse intestinali , EGDS con negatività H.p. esami del sangue nella norma Markers tumorali e per la celiachia negativi calciopectina fecale normale Markers per epatiti negativi , l'astensione da numerosi cibi e le terapie farmacologiche a distanza di oltre un anno e mezzo tutti i disturbi sono presenti e rendono la qualità della vita insoddisfacente ..La terapia Onligol bustine , Topster supposte non hanno sortito i risultati sperati .Ultimamente il gastroenterologo mi ha prescritto Benefibra che non ho ancora assunto . Possibile che non vi siano terapie in grado di alleviare la sintomatologia che viceversa si allevia solo durante il sonno ? Grazie per il tempo che vorrete dedicarmi .
[#1]
Si tratta di una situazione complessa che non può essere gestita via web, ma solo tramite un gatsroenterologo esperto in stipsi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#3]
Fosse un mio paziente eseguirei il tempo di transito intestinale o prescriverei i farmaci per la stipsi di nuova generazione. Lei ha eseguito tanti accertamenti ma bisognerebbe valutarli direttamente per capire il da farsi.......Ecco per cui non é possibile gestirla via web......
[#4]
Utente
Nonostante le terapie farmacologiche , ultimamente mintoil plus e onligol bustine , l'astensione da vari alimenti ...latticini , fritture e legumi in primi i sintomi sempre presenti sotto alcuni aspetti sono anche peggiorati . Attualmente dovrei iniziare una nuova terapia :Samyr 400 fiale 1 al di , Citalopram gocce 10 a sera e il solito Xanax 1 mg a colazione e pranzo .Solo alquanto sfiduciato in quanto finora non ho tratto nessun beneficio , permangono il dimagrimento e la stitichezza variabile .La gastroenterologa non ha ritenuto opportuno farmi eseguire l'esame per la valutazione del transito che sicuramente risulterebbe rallentato a causa del marcato dolicocolon .La sua diagnosi e ibis statico C , e qualora la terapia prescritta non dia i risultati sperati a settembre mi fa ripetere tutti gli esami , anche endoscopici fin qui già eseguiti . Mi ha suggerito un farmaco di nuova generazione :Constella . Cortesemente può suggerirmi il da farsi premesso che queste patologie inficiano notevolmente la qualità della vita . Grazie per il tempo che vorrà dedicarmi . Cordiali Saluti.
[#8]
Utente
La ringrazio , vedremo , cmq le mie preoccupazioni scaturiscono anche dal peso che continua a diminuire attualmente peso ca 52 kg X Un'altezza di 1,70 e mi pare eccessivo . Gli esami per la tiroide sono nella Norma a parte alcuni anticorpi ancora leggermente elevati imputabili ad una pregressa tiroidite , i markers tumorali eseguiti mesi fa sono negativi , quindi a parte qualche ipotetica patologia non ancora evidenziata presumibilmente l'ansia e una carenza alimentare potrebbero causare questa magrezza con astenia ipotensione etc. etc . Può suggerirmi quali ulteriori indagini sono fondamentali nel mio caso e tenendo presente il presunto colon irritabile stitico dal quale sarei affetto una dieta ipercalorica onde riprendere qualche kg . La ringrazio per l'aiuto che sono certo mi darà . Grazie
[#10]
Utente
In attesa del D.H. Gastroenterologico programmato per il 1 settembre ho ritirato le analisi prescritte dalla Gastroenterologa prima delle ferie che hanno evidenziato :
Urea 30 mg/dl v.n. 13 - 43
Creatinina 1,16. v.n.. 0,72 - 1,18
eGFR 67,59. v.n. sup.= 90 ml/min x 1,73 m2
Anticorpi anti gliadina IgG. 8,0 v.n. inferiori a 15
IgE TOTALI. 557,1 UI/ml v.n. 0 - 158
Beta 2 microglobulina sierica 2,02. v.n. 2,28 - 3,75
Emocromo normale a parte MCHC 31,3% v.n.32,0 - 38,0
RDW-SD 50,1fl. v.n. 35,0 - 50,0
Le chiedo cortesemente il suo parere in merito . Grazie
Urea 30 mg/dl v.n. 13 - 43
Creatinina 1,16. v.n.. 0,72 - 1,18
eGFR 67,59. v.n. sup.= 90 ml/min x 1,73 m2
Anticorpi anti gliadina IgG. 8,0 v.n. inferiori a 15
IgE TOTALI. 557,1 UI/ml v.n. 0 - 158
Beta 2 microglobulina sierica 2,02. v.n. 2,28 - 3,75
Emocromo normale a parte MCHC 31,3% v.n.32,0 - 38,0
RDW-SD 50,1fl. v.n. 35,0 - 50,0
Le chiedo cortesemente il suo parere in merito . Grazie
Questo consulto ha ricevuto 10 risposte e 6.4k visite dal 28/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.