Problemi digestivi
Salve, vorrei sottoporre a Voi medici un problema che mi assilla da anni. Al mattino sono un pallone di aria da espellere pena dolori e mancata evacuazione. Ho sempre pensato che l'aria derivasse da fattori alimentari, invece sono riuscito a capire che la causa dell'aria è dovuta al fatto che al mattino devo sempre evacuare, credo che il ristagno o la fermentazione degli scarti alimentari mi provocano tantissima aria che mi crea fortissimo imbarazzo. Questo avviene sia se mangio in modo sano (carni bianche o pesce) sia se mangio piu pesante. Vorrei sapere, oltre a cercare di riprogrammare le abitutini intestinali e magari svuotarmi alla sera (percorso un po complicato e lungo) c'è un rimedio a questo mio problema? È normale che la mattina deve sempre evacuare quello che ho mangiato la sera prima? A cosa è dovuto? Di giorno non ho grandissimi problemi di aria ma se devo evacuare a seguito di un pranzo piu sostanzioso allora mi si presenta il problema dell'aria. Inoltre non riesco a svuotare l'intestino se prima non elimino tutta l'aria. Vorrei dei pareri sulle possibili cause e sulle possibili soluzioni. Grazie mille
P.s. ho provato con carbone vegetale ma nulla
P.s. ho provato con carbone vegetale ma nulla
[#1]
Bisognerebbe accertare una eventuale sovrainfezione batterica intestinale (SIBO) con il breaht test al glucosio, ma considererei sempre le possibili intolleranze alimentari.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 1.1k visite dal 28/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.