Colon irritabile, indigestione e digestione lenta
Salve dottori, ho 20 anni e mi è stato diagnosticato il colon irritabile da uno specialista, il quale mi ha prescritto l'assunzione di fermenti lattici probiotici lontano dai pasti per 10 giorni consecutivi ogni mese, ho quasi finito il primo ciclo di cura ma vedo pochi risultati. Soffro di stitichezza, inoltre ogni volta che devo defecare il tutto risulta piuttosto faticoso, come se le feci siano più dure del solito. Ad accompagnare la stitichezza vi sono altri sintomi, quali: indigestione, digestione piuttosto lenta e addome duro al tatto in particolare la zona subito dopo lo sterno fino all'ombelico; vorrei chiedervi se per caso questi sintomi sono riconducibili al colon irritabile o altro. Per risolvere i problemi di stichezza sto assumendo (oltre ai fermenti) yogurt specifici e sto cercando di introdurre fibre alla dieta.
Grazie in anticipo per eventuali risposte
Grazie in anticipo per eventuali risposte
[#1]
Possono essere sintomi da colon irritabile e non sempre sono sufficienti fermenti e fibre. Necessita di una nuova rivalutazione gastroenterologica.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
La IBS è un disturbo del funzionamento dell'intestino del tutto benigno. La cura invece è piuttosto complessa e deve essere impostata caso per caso. Alcune norme di comportamento possono aiutare. Praticare attivita fisica regolare, abolizione di alcol e fumo se presenti e idratazione abbondante sono molto importanti.
Dr. Roberto Rossi
[#3]
Utente
Grazie dottori per la risposta, io sono andata da uno specialista, la visita consisteva nella tastazione degli organi, durante il medico ha riscontrato uno dei 3 filamenti (credo si chiamino così ma non ne sono sicura) del colon irritati e una lieve appendicite, mi ha anche prescritto del Debridat 150 mg che ancora non ho assunto perché doveva arrivare in farmacia. Grazie ancora per le risposte, spero tanto che la situazione migliori perché sono un soggetto abbastanza ansioso e penso sempre a cose brutte
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 5k visite dal 27/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.