Reflusso fastidioso
Buonasera..nel 2010 soffri per la prima volta di reflusso gastro-esofageo e feci una cura di un mese di pantoprazolo e gaviscon. Una settimana fa, dopo ben sei anni, ho iniziato ad avvertire sensazione di mancanza d'aria subito dopo i pasti ed eruttazione(non so se si dice cosi), il tutto anche quando faccio un po di movimento, una passeggiata, due rampe di scale(perché?).. il medico mi ha prescritto la cura fatta 6 anni fa(solo gaviscon, non è convinto che il pantoprazolo possa farmi bene dato che sono vegetariana e il medicinale limita assorbimento della vitamina B12), mi ha visitata con lo stetoscopio, ho fatto elettrocardiogramma ed è risultato tutto ok. Mai eseguita, per adesso, una gastroscopia. Vorrei sapere, esiste un modo per abbattere definitivamente il reflusso? Seguo una dieta vegetariana da un anno, max un caffè al giorno, solo cioccolato fondente, eppure il mio stomaco non ne è contento. Cosa sbaglio? Vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Il reflusso di una certa importanza non può essere controllato co la sola dieta,ma sono necessari i farmaci appropriati. (IPP).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 6 risposte e 1.7k visite dal 27/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.