Candida e sibo
Buonasera , volevo esporre il mio problema. Da 1 anno circa mi hanno diagnosticato una gluten sensitivity non celiaca in quanto è da circa 15 anni che soffrivo dei seguenti disturbi: gonfiore addominale, meteorismo, flatulenza, reflusso e coliti croniche. oltre a questo mi avevano diagnosticato tramite esame delle feci un' infezione da candida albicans nell'intestino e vaginale. Ho fatto pure una colonscopia recente e nell'esame istologico non risulta nulla a parte presenza di diverticoli ed un infiammazione cronica al piccolo intestino. per la candida ho preso sporanox 100 gr (1 al die per 21 giorni) e dopo il trattamento ho ripetuto l'esame delle feci che è risultato negativo. Nonostante ciò continuo ad avere problemi non assumendo ne glutine ne lattosio e maggiormente i miei problemi sorgono quando assumo carboidrati in genere . Un gastroenterologo mi aveva fatto fare 2 cicli a distanza di 2 settimane di rifacol a 2 cmp ogni 12 ore (la prima volta per 10 giorni ,la seconda per 20 giorni). Dopo questi trattamenti ho avuto recidive di candida e meteorismo maleodorante .Quindi dinuovo sporanox e probiotici per ristabilire la corretta flora batterica intestinale ma che cmq, questi ultimi, non mi hanno portato giovamenti evidenti Mi chiedo: visto che dovrei iniziare un nuovo ciclo di rifacol per recidiva sibo , non rischio nuovamente di far tornare la candida ed il meteorismo maleodorante? Il rifacol può portare ad eliminare tutta la flora batterica intestinale e condurre a disbiosi se fatto troppo a lungo . Come mi dovrei comportare in merito? A fine trattamento rifacol è consigliabile prendere probiotici? Per quanto tempo? La ringrazio anticipatamente e spero in una sua celere risposta perché mi ritrovo disperata e non so cosa fare in quanto sto ogni giorno male e sempre con i sopracitati sintomi. Saluti Cinzia .
[#1]
Come è stata diagnosticata la SIBO?
Una piccola carica di candida nell'intestino, in realtà non provoca alcuna patologia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!
Una piccola carica di candida nell'intestino, in realtà non provoca alcuna patologia!
Resto a sua disposizione!
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia
[#4]
Utente
Buonasera, grazie per la sua risposta celere, il mio alvo è spesso alterato nel senso che ho spesso diarrea , soprattutto mangiando determinati alimenti, quando non ho diarrea le feci non sono formate, per quanto concerne le evacuazioni a volte due ed a volte di più , capita spesso di avere 5/6 evacuazioni al die. Saluti cinzia
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 7k visite dal 23/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Microbiota
Cos'è il microbiota e perché è così importante per l'organismo? Funzioni, equilibrio e alterazioni della flora intestinale, prevenzione, cura e rimedi.