Dolori addominali e gonfiore persistenti, paura di tumore.
Salve, ho 46 anni e da qualche anno soffro sporadicamente di problemi intestinali (coliche, gonfiore, borborigmi) tutto risolto sempre con dei semplici integratori (syndrocol) dal medico di famiglia. Ora da circa un paio di mesi soffro di questi sintomi che vanno via solo per un paio di giorni e poi ritornano. Il medico mi ha prescritto prima la solita terapia con Syndrocol, poi per due volte Obispax per i dolori e Elgasin per il gonfiore, dicendomi che non è necessario altro se non una dieta per evitare gli alimenti dannosi. Preciso che vado regolarmente di corpo una volta al giorno e che per un mese, prima delle terapie oltre ai sintomi suddetti sentivo continuamente lo stimolo di evacuare o di fare aria. Ora sono rimasti solo le coliche che si manifestano alternativamente in tutto l'addome (un po' a destra, un po' in basso, un po' in alto e un po' più spesso a sinistra). Aggiungo che soffro anche di gastrite, con ernia iatale ed esofagite da reflusso, e di sindrome ansioso-depressiva (in cura con lorazepam e paroxetina). Il mio medico dice di continuare con le terapie prescrittemi e di avere pazienza che non è necessario altro, ma io mi sto torturando sulla possibilità o meno che queste coliche continue siano sintomi di qualcosa di ben più grave. Mi scuso per il dilungamento e vi ringrazio anticipatamente.
[#1]
Nulla di grave, nessun tumore ma considererei qualche intolleranza alimentare (lattosio, ecc.)
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 3.5k visite dal 22/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Allergia alimentare
L'allergia alimentare è una reazione eccessiva e immediata scatenata dal sistema immunitario verso un alimento: come si manifestano e quali sono i cibi responsabili.