Reflusso e acidi
Cari dottori , la mia lotta con lo stomaco va avanti da un bel po' ma ultimamente sta vincendo lui ...tutto è iniziato una sera di settembre dell anno scorso , mangio e mi stendo sul letto ed iniziò a sentirmi male , dolore alle costole e alla gabbia toracica , dolore a respirare e dolore alle braccia ; vado in ps e mi diagnosticano una mialgia diffusa , ma non sanno quale sia la causa , fanno solo ecg e mi rimandano a casa dicendo di prendere una tachipirina . Da quel momento ho per circa una settimana dolori ad aprire la gabbia toracica , non riesco a fare gradi respiri e mi affatico subito , iniziano le extrasistoli ed inizia una tachicardia continua di 90-100 bpm per quasi tutta la giornata compreso nel sonno . Faccio visita cardiologica e l'ecografista dopo aver controllato il cuore , controllando lo stomaco nota una specie di buco e mi diagnostica una gastrite che tratto con nexium 40mg per due settimane , miglioro solo durante la cura ma niente. Iniziò a fare tanta aria nello stomaco , certe volte mi fa male , altre volte sale in gola e faccio rumpr stani , ma non erutto . Alla fine , mettendo da parte l idea che il mio problema sia il cuore ,dopo mesi e mesi mi faccio vedere da un chirurgo gastroenterologo , il quale tastandomi mi dice che sto messa male a livello intestinale ( soffro di colite dall età di 15 anni) e suppone un ernia Iatale con reflusso gastroesofageo e probabile esofagite e infiammazione del cardias e mi prescrive urgentemente una gastroscopia . La devo ancora fare poiché la devo fare in un centro privato e non so se bisogna farla sotto sedazione o senza sedazione , se ce ne sia bisogno e che metodi si usano e volevo chiedere a voi anche questo se qualcuno poteva delucidarmi ( ho più paura del anestesia che del tubo nello stomaco ) . Intanto negli ultimi tempi peggioro; faccio sempre brutti rumori con lo stomaco e sono piena D aria , una sera mentre mangio mi sale una bolla D aria dallo stomaco e si ferma in gola ed ho soffocato per 2-3 secondi , è stato orrendo e volevo chiedere se questo potesse essere pericoloso e come " sbloccarsi " se dovesse ricapitare . Faccio molte volte una sorta di respiro a bocca aperta molto forte che mi aiuta a schiacciare del aria che ho sia in gola che nello stomaco , tant è che si sentono degli scoppiettii. Sto soffrendo di faringite subacuta ma non so se sia legato . Oggi invece mentre stavo camminando mi è salito del acido dallo stomaco alla gola talmente forte che mi ha iniziato a bruciare tutto , stavo affogando e mi sentivo come se quest acido mi dovesse uscire fuori , come per vomitare , ho tossito tanto ed ora sono con la gola che mi brucia . Il mio medico curante mi ha detto di prendere riopan un ora dopo i pasti e gaviscon mattina e sera prima di andare a dormire , voi cosa ne pensate di tutta questa situazione ?
[#1]
Si tranquillizzi. La gastroscopia sarà eseguita con la sedazione o può effettuarla con l'endoscopio sottile per via nasale....
I sintomi potrebbero essere anche da reflusso, ma di base c'è un forte stato ansiogeno ( ed intestino irritabile) che complica tutto.
Ha necessità di tranquillizzarsi con un buon gastroenterologo per dei corretti suggerimenti.
Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
I sintomi potrebbero essere anche da reflusso, ma di base c'è un forte stato ansiogeno ( ed intestino irritabile) che complica tutto.
Ha necessità di tranquillizzarsi con un buon gastroenterologo per dei corretti suggerimenti.
Cordialmente
Felice Cosentino - Milano
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.5k visite dal 11/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Reflusso gastroesofageo
Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.