Ipotesi Morbo di Crohn
Salve Dottore Le scrivo perchè sono molto preoccupato per la mia importante perdita di peso (circa 20 kili negli scorsi tre anni). Attualmente peso 49,300 kg e sono alto 180 cm. Dalla recente colonscopia mi è stato riscontrato: mucosa intestinale edematosa con infiltrato infiammatorio diffuso, iperplasia del GALT, ansa inspessita a livello ileale, distensione delle anse e villi tozzi e mal orientati. Dagli esami del sangue,invece, tutti i valori sono tendenti al basso e soprattutto le IgG che sono pari a 600 mg/dl. Dall'ultima ecografia addominale si è visto nella fossa iliaca dx un ispessimento pari a 4,7 mm. Ho anche sintomi extra intestinali quali, rossore intorno alle labbra dopo i pasti e una perenne macchia rossa, spesso pruriginosa, sulla gamba destra. Attualmente, sto seguendo una terapia a base di cortisonici, antibiotici e fermenti lattici ma continuo a perdere peso. Il gastroenterologo che mi segue ha fatto riferimento ad un ipotetico Morbo di Crohn, che ovviamente dovrà essere accertato con ulteriori esami diagnostici al termine della terapia in corso. Ma io non ho diarrea,sanguinamento,dolori addominali..che sono caratteristici di un Crohn, anzi sono fin troppo stitico (evacquazione 1 o 2 volte a settimana) ! Visti i miei sintomi secondo Lei il mio quadro clinico potrebbe essere compatibile con un Crohn? Potrebbe darmi qualche informazione in più?! La ringrazio anticipatamente
[#1]
Purtroppo non é possibile al momento dire nulla di più. Credo comunque che il Gastroenterologo la sta seguendo direttamente.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
Questo consulto ha ricevuto 3 risposte e 2.1k visite dal 04/03/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.