Reflusso senza rimedio

egregio dottore ho 35 anni e credo di avere problemi di reflusso da qualche anno. di rado avverto bruciori di stomaco o allo sterno, tuttavia ho una sensazione di pesantezza al petto, fastidio alla gola e una certa difficoltà a deglutire con disinvoltura. ho eseguito gastroscopia due anni e mezzo fa nella quale è stato evidenziato che il mio cardias non chiude bene ma nessun altro problema particolare. Recenti esami del sangue non hanno evidenziato niente di rilevante
non consumo alcolici né fumo, e di tanto in tanto assumo alginati per contrastare il fastidio. ultimamente tuttavia il problema si presenta in forma ricorrente soprattutto la notte. mi sveglio con la sensazione di acido in gola e non giovano né gastroprotettori prima di coricarsi, né dormire sul fianco sinistro, né dormire con la testa sollevata, né pasti serali più leggeri.
può offrirmi un suo parere e eventualmente indicare come comportarmi per lenire il fastidio notturno e il senso di oppressione toracica? possono assumere dei farmaci che possano aiutarmi? è possibile vi siano danni esofagei in un lasso di tempo così breve?
ringrazio per la sua consulenza,

AA
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.9k 2.3k
Si tratta, da come descrive, di reflusso gastroesofageo e necessita di una terapia specifica con IPP, ma che devono essere prescritti dal duo medico per dose e durata.


Cordialmente



Felice Cosentino - Milano

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

Reflusso gastroesofageo

Il reflusso gastroesofageo è la risalita di materiale acido dallo stomaco all'esofago: sintomi, cause, terapie, complicanze e quando bisogna operare.

Leggi tutto