Colon irritabile e gravidanza
Gentile Dottore, purtroppo da anni soffro di colon irritabile con stitichezza. Alla sera prendo del magnesio con acqua tiepida e poi al mattino riesco ad essere piuttosto regolare. In seguito alla fecondazione in vitro a cui ho dovuto accedere a causa della endometriosi (sono stata operata nel 2007 e non ho più avuto recidive, avevo un endometrioma di 8cm ovaia sinistra), la situazione del gonfiore intestinale e di stomaco è peggiorata, ho dolori fortissimi dopo mangiato, la pancia si gonfia e si vede anche. Il mio ginecologo dice che ho le ovaie molto grosse a causa delle stimolazioni ormonali e quindi devo portare pazienza. Io mi sforzo di mangiare nonostante abbia dolori perché so che ho un bambino dentro di cui devo occuparmi. Le chiedo se ci sono accorgimenti da prendere o farmaci da poter prendere data la mia condizione.
Saluti
Saluti
[#1]
Si certo, la stipsi e dil colon irritabile beneficiano di indicazioni dietetiche comportamentali e farmacologiche anche in gravidanza. Va discussa una terapia personalizzata con il gastroenterologo che la segue . Prego.
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
Questo consulto ha ricevuto 1 risposte e 2.1k visite dal 08/01/2016.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.