Epatocarcinoma

Buonasera, vorrei chiedere un parere su un mio parente 63enne affetto da HCC multifocale di 9 cm, con epatite B e C, cirrosi epatica classe child B8, lieve ascite, ed un solo episodio di encefalopatia epatica. L'anno scorso ha effettuato la TACE che però gli ha portato una trombosi parziale al ramo destro e per questo assume Eparina 4000ui. Da 4 mesi sta facendo il Sorafenib, rispettivamente 400-800 e nuovamente 400 a causa di una forte diarrea, crampi diffusi e stanchezza. Premetto che nell'alimentazione non sta particolarmente attento, anche se da 110 kg di 5 anni fa ora pesa 68 kg. La terapia farmacologica ovviamente include pantoprazolo, rifaximina, e altri farmaci per la pressione.
Ora ha un ernia inguinale che sta dando problemi, un pò di rossore e qualche doloretto, ma per il medico è inoperabile perchè a detta sua, ci rimarrebbe, visto che le piastrine sono molto basse. Volevo sapere quali potrebbero essere le sue aspettative di vita, considerando però anche il fatto che di carattere è molto irascibile e di conseguenza poco trattabile, quindi i vari consigli sull'alimentazione o sull'assunzione di aminoacidi ramificati non sempre vengono presi in considerazione. Grazie per l'attenzione e buona giornata.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29k 526 41
La situazione per quanto da lei succintamente descritto
appare piuttosto seria e compromessa.
Non è possibile senza conoscenza diretta del caso esprimere giudizi prognostici.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

Alimentazione

Mangiare in modo sano e corretto, alimenti, bevande e calorie, vitamine, integratori e valori nutrizionali: tutto quello che c'è da sapere sull'alimentazione.

Leggi tutto