Info esami fegato
Salve avrei bisogno di un consulto per la situazione di mia madre, spiego in breve: 60 anni, operata 5 anni fa di quadrectomia mammaria, ha eseguito chemioterapia e radioterapia e non ha assunto nessun tipo di terapia ormonale. Da 5 anni or sono non c'è stato nessun tipo di problema. Da 10 anni ha diabete mellito di tipo 2, no insulina, anche qui controlli ogni 4 mesi dal diabetologo (valori massimi riscontrati 115 - 130). Ha un adenocarcinoma benigno alla testa del pancreas che non ha mai dato problemi, infatti il dottore dice di non toccarlo. Oggi siamo andati a ritirare le analisi di routine e ci sono dei valori sballati: Trigliceridi 132 - Transaminasi 80 - Gamma GT 738 - Glicemia 132 - Fosfatasi Alcalina 160 - TPA 116. Quello che più mi preoccupa sono i valori di Gamma GT e TPA, può esserci una correlazione tra i 2? C'è da preoccuparsi? La ringrazio in anticipo per la Vostra cortese risposta.
[#1]
<<adenocarcinoma benigno alla testa del pancreas>>
L'adenocarcinoma è unaneoplasia maligna! ... verifichi le sue informazioni.
<<Quello che più mi preoccupa sono i valori di Gamma GT e TPA, può esserci una correlazione tra i 2? C'è da preoccuparsi?>>
... la correlazione è possibile, il dato merita assolutamente un approfondimento diagnostico!
L'adenocarcinoma è unaneoplasia maligna! ... verifichi le sue informazioni.
<<Quello che più mi preoccupa sono i valori di Gamma GT e TPA, può esserci una correlazione tra i 2? C'è da preoccuparsi?>>
... la correlazione è possibile, il dato merita assolutamente un approfondimento diagnostico!
Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it
[#2]
Utente
Mi scusi dottore...ho sbagliato ha ragione...mia mmamma ha un cistoadenoma sieroso al pancreas e il dottore disse che finché è sempre uguale non da problemi, quindi è meglio non toccare..ma il mio pensiero và a quegli esami che riguardano il fegato. Il medico ci ha detto di fare una RMN addome perché così non può dirci niente...lei cosa ne pensa di questi esami.
[#4]
Utente
Buonasera a voi..dopo un pò di tempo siamo riusciti ad avere i risultati della RMN E DELLA COLANGIO RMN: FEGATO di volume nella norma,a struttura omogenea, senza alterazioni focali parenchimali nelle sequenze basali e nelle varie fasi di studio.Pancreas sclero-atrofico,con mancata definizione della porzione cefalica. Milza nei limiti e con struttura omogenea. Assenti significative tumefazioni lonfonoidali a sede retroperitoneale. Vescica distesa a pareti regolari. Utero in AVF di dimensioni complessive nella norma,con miometrio omogeneo e con minimo ispessimento endometriale (3mm). Cisti di Naboth a sede cervicale (8mm). Mi sapete dire se cè qualcosa che non va? Vi ringrazio in anticipo.
[#6]
Utente
Mi scusi per la domanda forse stupida...ma come può essere?? Il cistoadenoma alla testa del pancreas cè... e lo dice anche un eco addome che mia madre ha fatto un mesetto fa.. può essere che hanno sbagliato la RMN?? O cosa è potuto succedere?? La ringrazio come sempre per la sua pazienza e disponibilità.
[#8]
Utente
Buonasera dottore, dopo un pò di tempo ritorno a scrivere. Dopo un mese abbiamo ripetuto le analisi a mia madre e questi sono i risultati Gamma GT 1347, Bilirubina totale 1.50, bilirubina diretta 1, GOT 66, GPT 152, Fosfatasi alcalina 160, CA19.9 170.78, Antigene carboidratico. 50: 87.8, CEA 3.25. DOPO aver visionato questi valori il chirurgo ha proposto di operare perché per lui il cistoadenoma si sta trasformando in qualcosa di "cattivo". Lei cosa ne pensa? È vero che può trattarsi di un inizio di tumore? Le premetto che mia madre non ha nessun disturbo nè tantomeno è mai diventata itterica. La ringrazio in anticipo per la risposta. Saluti.
Questo consulto ha ricevuto 9 risposte e 2.8k visite dal 23/11/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colesterolo
Cos'è il colesterolo? Funzioni, valori normali, colesterolo HDL e LDL, VLDL, come abbassare il colesterolo alto, dieta, rimedi, statine e farmaci anticolesterolo.