Colon irritabile ?
Le spiego brevemente la situazione , un anno e mezzo fa sono cominciati episodi colitici ricorrenti almeno una volta a settimana , caratterizzati da 5-6 scariche al giorno, soprattutto appena sveglio e a scemare nel corso della giornata, questo per almeno due giorni; da lì è cominciata l'attività diagnostica: test per l'intolleranza al lattosio, prelievo ematico per la ricerca antigeni celiachia, ecografia addome completo, coprocoltura, colonscopia totale con biopsia, prime test con 180 elementi tutti questi esami sono risultati negativi a parte alcuni trascurabili alimenti rilevati dal prime test che creano intolleranza di grado due. Preciso che non ho nessuna allergia , da giugno abbiamo escluso il glutine dalla dieta e fino ad un mese fa non avevo avuto più episodi. Negli ultimi 15 giorni ho passato le sue giornate con anche 8/9 scariche non sempre diarroiche ma comunque ad intervalli al massimo di due ore e purtroppo anche notturni, sono 3 gironi che assumo 4 compresse di pentacol 800 , 3 bustine di diosmectal e fermenti lattici.
Saluti cordiali
[#2]
Utente
Grazie mille per la tempestiva risposta, crede che nel mio caso la fodmap possa aiutare? Ora sto facendo una dieta che senza esserne a conoscenza è molto simile, i sintomi migliorano anche per l'assunzione dei medicinali. Ci sono cure per il colon irritabile che portano dei benefici stabili ?
Buon pomeriggio
Buon pomeriggio
Questo consulto ha ricevuto 4 risposte e 1.3k visite dal 22/11/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Colon irritabile
Il colon irritabile (o sindrome dell'intestino irritabile) è un disturbo funzionale che provoca dolore addominale, stipsi, diarrea, meteorismo: cause, cure e rimedi.