Esame cromogranina alto a 500
salve mio padre 57 anni un anno e mezzo fa ha avuto delle ulcere grastriche, ha effettuato varie volte la gastroscopia con esito finale che ha una gastrite cronica follicolare, prendeva pantorc e gli esami gastrina a 625 poi ripetuti dopo giorni a 250 la cromogranina invece sempre sotto pantorc prima volta 123 volore massimo 98 seconda volta 164 ora senza pantorc da piu di un mese a 502...e preccupante? il valore della prostata psa e 2.40 psaf 0.40 e il rapporto 0.17 premetto che ha avuto in precedenza una forta prostatite... ha effetutato sia tac addome con contrastro che ecografia rettale tutto nella norma... questa volta Cromoganina perche a 500? ha fatto anche QPE tutto nella norma, a da dire che ultimamente dalla sospenzione del pantorc ha bruciori allo stomaco.. puo essere dovuto a questo l'innalzamento?
[#1]
Il valore della cromogranina può essere alterato da vari fattori. Ripeterei tale esame ancora a distanza dalla sospensione del Pantoprazolo, prima di pensare ad ulteriori accertamenti (Colonscopia, Octreoscan, ecc.). Per lo stomaco deve almeno assumere degli antiacidi per controllare i sintomi.
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Ex utente
Mi è stato riferito che il pantaprazolo può alterare i valori della cromogranina, infatti no ha preso pe circa due mesi, ed è uscito il valore valore 500, però d quando h sospeso il pantaprazolo lamenta lamenta di bruciore di stomaco, può alterare anc questo la cromogranina!? Soffrendo di gastrite cronica follicolare?? O è qualcosa di più preoccupante!! Quindi prima di ripetere l es cromogranina può assumure tipo gaviscon?? Ribadisco che è stato effettuato circa 6 Mesi fa tac addome co contrasto e una ecografia rettale....
[#6]
Ex utente
Ma visto la gastrite cronica e i bruciore la mucosa gastrisca potrebbe essere infiammata e alterare l esame... in quanto stesso lei mi ha riferito di prendere antiacidi, e ripetere la cromogranina, mi scusi le tante domande e ringrazio mille della sua disponibilita, ma vorrei capire se questo valore devo allarmarmi!!! E che cmq ho un quadro proteico nella norma e esame urine buone...attendo risposta è la ringrazio ancora per il tempo dedicato
[#7]
Non mi allarmerei in quanto il valore può essere determinato da vari fattori. Si interfacci peró con il suo medico.
Sta mantenendo due account diversi e ciò non é consentito dalle linee guida per cui tale consulto verrà chiuso.
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/492815-cromogranina-alterata.html
Sta mantenendo due account diversi e ciò non é consentito dalle linee guida per cui tale consulto verrà chiuso.
https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/492815-cromogranina-alterata.html
Questo consulto ha ricevuto 8 risposte e 14.7k visite dal 13/11/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.