Problemi riguardanti l'intestino
Salve , inizio col dire che sono un ragazzo di 16 anni che in seguito ad un intervento di appendicectomia ho avuto dei problemi ovvero vomito diarrea e coliche addominali, io ho sempre sofferto di stomaco , quasi sempre ho problemi perché ho vado pochissimo in bagno o vado spesso ma mai regolare e poi ho sempre avuto coliche addominali che poi sfociavano con l'eliminazione di aria e così mi calmavano , ora io ho fatto due tac una senza contrasto il 19 ottobre è una il 9 novembre con il contrasto dove è risultato nella prima tac un modesto ispessimento dell adipe in regione ileo cecale , linfonodi reattivi in zona pericecale e discreta coprostasi mentre nella seconda tac con il contrasto è risultato una piccola milza accessoria di 15 mm , alcuni linfonodi con diametro non superiore a 12 mm in sede interaortocavale, lomboaortica e lungo il ventaglio del mesentere , non alterazioni parietali a carico della vescica , non liquido libero in ambito addomino-pelvico e diffussa coprostasi . Vorrei per favore che mi spiegaste ogni cosa parola per parola , ve ne sarei grato, perché io non ci capisco niente . Grazie mille .
Parola per parola.........Chiede un pó tanto. Si può dire che non vi sono lesioni di rilievo....
Quando ha eseguito l'appendicectomia ?
Cordialmente
Quando ha eseguito l'appendicectomia ?
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Utente
Salve , io ho eseguito l appendicectomia il 7 ottobre e mi hanno detto che avevo una brutta appendice piena di pois, granulosa e bucherellata tanto che l'hanno mandata per eseguire l'esame istologico e in seguito mi hanno ordinato prima una tac normale e poi una con il contrasto perché sospettano ci sia qualche malattia dell intestino per questo ho chiesto un suo parere . Lei cosa ne pensa , e sono normali questi linfonodi sparsi e questo ispessimento del adipe in regione ileo cecale ??? Loro dopo aver visto questo ispessimento si sono insospettiti oltre dopo aver visto l'appendice . Le chiedo un suo parere grazie e scusi il disturbo.
Si tratta di una reazione infiammatoria. Ma l'istologia cosa dice ?

Utente
Stiamo aspettando perché ancora non è arrivato , però nel frattempo del attesa dell'esame istologico mi hanno dato una terapia ovvero asacol mattina e sera perché io avevo tutti i giorni la febbre e dolori addominali invece con la terapia la febbre è passata , ho questo dolori addominali solo quando devo liberare aria o andare in bagno . Stiamo aspettando quest esame istologico perché ci vogliono 40 giorni . La ringrazio e le auguro una buona serata
Il dubbio, quindi, è che si tratti di una malattia di Crohn. Bisogna, comunque, attendere.

Utente
Ho capito, la ringrazio moltissimo per il tempo che mi ha dedicato , le auguro una buona serata.
Buona serata anche a lei e mi aggiorni.
Auguroni
Auguroni

Utente
Salve , scusi se la disturbo di nuovo ma volevo chiederle un suo parere , in poche parole il mio medico mi ha sospeso l asacol da ieri sera per vedere come va ed io oggi ho avuto dolori addominali tutto il giorno con forte dolore , fitte , nel basso ventre , su per giù nella zona della vescica con uno stato di pallore e sudorazione . Volevo avere un suo parere anche in base a quello di cui abbiamo parlato ieri. Sono normali questi dolori ? Grazie e mi scuso di nuovo per il disturbo .

Utente
Salve , le volevo chiedere se aveva letto il messaggio dell altra sera , perché volevo un suo parere . Mi scusi se la disturbo.
Sono disturbi collegati al suo quadro addominale. Probabile che la sospensione dell'asacol abbia influito ...

Utente
La ringrazio e mi scusi veramente per il disturbo però io e i miei genitori stiamo uscendo pazzi per trovare una soluzione perché io sto male . Grazie mille della sua gentilezza .
Comprendo, ma senza esame istologico si naviga nel buio. In attesa continuerei con la mesalazina.

Utente
Ok , grazie , ma siccome come peso sono sui 100 Kili , quante volte al giorno dovrei prendere l asacol? Prima prendevo una compressa da 800 mg mattina e sera per un totale di 1600 mg al giorno , continuò così ?
Si. Puó continuare con tale dose.

Utente
Va bene , la ringrazio infinitamente della sua pazienza e disponibilità . Se non la disturbo quando avrò l'esito del esame istologico glielo posso mandare per sapere cosa ne pensa lei?
Bene a risentirci ed auguroni

Utente
Salve scusi se la disturbo di nuovo , volevo dirle che è arrivato l'esame istologico e c'è scritto.
Sede del prelievo: appendice vermiforme, appendicectomia.
Materiale in esame : biopsia appendice cecale .
Descrizione macroscopica : appendice cecale di cm 6 di lunghezza.
Diagnosi : appendicite flemmonosa perforata. E periviscerite.
Cosa ne pensa .
Sede del prelievo: appendice vermiforme, appendicectomia.
Materiale in esame : biopsia appendice cecale .
Descrizione macroscopica : appendice cecale di cm 6 di lunghezza.
Diagnosi : appendicite flemmonosa perforata. E periviscerite.
Cosa ne pensa .
Semplice appendicite e nessun'altra malattia....

Utente
Ok , la ringrazio moltissimo. Ma qui mi hanno detto di fare una gastroscopia insieme ad una colonscopia con biopsia , perché hanno detto che è l'unico esame che può dire qualcosa , solo che ancora non l'ho potuto fare perché ancora ho i punti interni, infatti a loro l'esame istologico non interessa perché dice che non può dire niente . Loro pensano che l'appendicite potrebbe essere stato un campanello d'allarme per qualche malattia come il morbo di crohn. Lei cosa ne pensa , perché loro si basano sulle tac fatte dopo l'intervento . La ringrazio e le auguro una buona giornata.
Questa é una valutazione che deve essere fatta dai medici che la stanno seguendo. É impossibile esprimersi via web.
Questo consulto ha ricevuto 20 risposte e 3.6k visite dal 10/11/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.