Nodo in gola, difficoltà a deglutire, senso di nausea e dolore all'addome superiore

Salve a tutti.
Richiedo un consulto poichè da più di un mese ho i sintomi sopracitati nel titolo: nodo in gola, difficoltà a deglutire, senso di nausea e dolore all'addome superiore (più o meno all'altezza dello stomaco) e un senso di gonfiore.
Mi sono recata dal medico due volte. La prima volta la dottoressa mi ha diagnosticato una gastrite nervosa (sono un soggetto emotivo e sono sotto stress) e mi ha dunque prescitto gaviscon (sospensionre orale) e vagorelax in compresse. Ho preso le suddette medicine per 15gg (così come da prescrizione) ma la situazione non è mutata. La seconda volta il medico mi ha tastato l'addome superiore e mi ha diagnosticato una colecistite. Mi ha prescitto il Motilium (domperidone) per 15 gg; se il dolore persiste mi prescriverà un'ecografia.
Chiedo quindi questo consulto poichè vorrei una vostra opinione riguardo ai miei sintomi dato che il senso di nausea e gli altri sintomi sembrano essere aumentati..
Grazie mille in anticipo.
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 29.1k 528
Si tratta di sintomi aspecifici, poco gastroenterologici ma verosimilmente su base ansiosa,
il termine gastrite nervosa mi sembra fuori luogo,
deve riuscire a gestire le sue ansie, da sola o facendosi aiutare da specialisti competenti in tal senso.
Solo così otterrà i risultati sperati.

www.enterologia.it
www.transnasale.it

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
La ringrazio per la celere risposta.
Il punto è che vivo in una situazione familiare difficile da anni (il che mi porta a sentirmi stanca e stressata) ma mai ho avvertito sintomi del genere e, soprattutto, che si sono prolungati per così tanto tempo. Sento come se qualcuno mi prendesse a pugni nella zona al di sotto dello sterno e la nausea, il groppo in gola che sento e la difficoltà a deglutire avvengono già da appena sveglia (ma anche durante la notte). Non riesco a fare nulla, nemmeno stare seduta, perchè sento l'addome contratto e un fastidio continuo. Inoltre, quando il dolore è più intenso, mi tasto alla base della gola e avverto dolore. Lo stesso avviene per la zona dell'addome.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in gastroenterologia