Problemi intestinali ormai prolungati
Salve a tutti, ho 18 anni e ho dei problemi che non so più come risolvere . In poche parole avverto dei dolori( non cosi fitti da farmi piegare e nemmeno costanti) a livello dell'intestino ( in particolare in alto , a sinistra per lo più ) e le mie feci sono cambiate ( piccole e dure ) con episodi di diarrea ricorrenti una volta ogni due mesi per il momento. Una cosa che mi preoccupa è cje avverto un fastidio all'altezza del diaframma( non un dolore vero e proprio) . Ho fatto esami vari , compreso feci, radio e eco ma nulla di grave tranne un rene dilatato( tutti negativi ) .Dato il test del sangue occulto delle feci negativo non ho voluto fare la colonscopia ( mi hanno detto che non è necessario data la mia età ) e di star tranquillo. Ho qualcosa di cui preoccuparmi?
[#1]
Potrebbe trattarsi di colon irritabile, ma sono da escludere eventuali intolleranze (lattosio, glutine).
Cordialmente
Cordialmente
Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)
[#2]
Utente
La ringrazio della risposta, ho notato che ho particolari intolleranze per cibi come la pizza o altri contenenti lievito e latte . tuttavia prima dell'insorgere di questi problemi intestinali non ho mai riscontrato problemi con essi .Io sono molto ansioso e tutti questi problemi sono nati 6 mesi fa circa dopo una giornata per me stressante. Ho sempre condotto una vita salutare( frutta e verdura sempre) e ho fatto sempre sport quindi escluto patologie gravi. Secondo lei i miei problemi ( anche relativi al fastidio all'altezza dello stomaco) sono riconducibili al mio stato d'ansia?
[#4]
Utente
In effetti credo di pensarci un po troppo e secondo me è dovuto anche a questo. Ho una paura , nonostante la mia età che possa trattarsi addirittura di un tumore o qualcosa di grave pero il fatto che si sia presentato in cos poco tempo mi rassicura . Ora vedo come andrà , altrimenti sentirò il mio medico curante. Grazie mille comunque dei consigli che mi ha dato.
[#10]
Utente
Dottore, volevo avvisarla di un evento che mi ha lasciato perplesso. Dopo un allenamento , nonostante non abbia avuto problemi in giornata, ho avuto una forte scarica di diarrea con un dolore ( alla pressione ma durante'attivitá fisica percepibile anche senza pressione) appena sotto lo sterno, sulla bocca dello stomaco o poco sotto ) . Le feci erano marroni scuro, poco più scure di quelle per dire normali . È la seconda volta dopo due settimane che mi capita questo episodio. È ricollegabile al colon irritabile? Compreso questo "fastidio/ dolore " all bocca dello stomaco?La ringrazio di un eventuale risposta.
[#14]
Utente
Buongiorno, come da lei consigliato ho preso appuntamento con il mio medico pero volevo chiederle un'ulteriore cosa prima comunque di verificarlo con il medico : se io sono affetto veramente da colon irritabile perche questo continuo dolore al tatto nella zona dell'esofago e della schiena ? E poi io ho come mi ha consigliato il medico evitato tutti quei cibi che possono peggiorare la situazione ma io sinceramente non vedo miglioramenti( i problemi non sembrano legati al cibo ) . E perche un problema cosi lungo , ormai ci convivo da 4 mesi( eccetto il dolore allo stomaco) si è manifestato cosi violentemente? La rjngrazi o nuovamente. Arrivederci
[#18]
Utente
Dottore , come detto precedentemente ho fatto una visita dal mio medico curante che mi ha tra l'altro prescritto un'ecografia . Una sola domanda che volevo farle alla quale al momento della visita non ho posto al mio dottore perché effettivamente non ci avevo pensato : il dottore mi ha messo le mani sotto il costato destro e mi ha fatto inspirare profondamente, il che mi ha fatto molto male e ha ripetuto il procedimento per due volte. E fatalità dopo che ha fatto tale procedura è tornato quel famoso dolore che le dicevo alla bocca dello stomaco che si è poi attenuato. A cosa serve tale procedimento ?
[#19]
La manovra ha messo in evidenza un dolore in ipocondrio destro, ma gli accertamenti eseguiti escludono patologie. Può quindi trattarsi di colon irritabile, con distensione della flessura destra del colon.
[#22]
Utente
Mi scusi ancora per il disturbo ma sono veramente molto preoccupato, recentemente ho cominciato ad avvertire più forte il fastidio sull'ipocondrio destro con notevole flatulenza . Questo di per sè non mi preoccupa ma bensì una specie di bruciore nella zone rettale che si accentua durante le evacuazioni. Le feci sono maleodoranti e molto asciutte e scure . Preciso inoltre che durante l'attività sportiva mi affatico prima rispetto a quando ero per cosi dire in "salute" e questi fastidi mi accompagnano sin dal mattino . È tutto sempre riconducibile al colon irritabile ? Questa cosa mi sta veramente stressando e non so più cosa fare se non assumere i miei soliti fermenti lattici mattutini.
[#23]
[#24]
Utente
Dottore lei ha ragione , credo anche io sia molto dovuto all'ansia ma per un ragazzo che è sempre stato in salute , continuare per mesi ad avere problemi fisici del genere portano all'esaurimento . Con questo non mi giustifico, anzi son convinto della mia troppa ansia e chissà che quest'eco addoma dimostri nuovamente che non ho assolutamente nulla.
[#26]
Utente
Dottore , ho preso alla lettera le sue raccomandazioni tuttavia tra ieri e oggi ho cominciato ad avere altri problemi che non mi lasciano in pace. Dolore addominale alto appena sveglio con feci mollicce . Nausea poi sparita dopo aver preso una biochetasi, bruciore agli occhi e un continuo dolore alla pancia , sopportabile ma presente che in certi casi si accentua . Se premo sull'addome è dolorante e sento come qualcosa muoversi ( aria credo ) in più ho dolori a schiena e fianchi. Comincio a stancarmi , possibile che tutto sia dovuto a questo benedetto colon irritabile ?
[#30]
Utente
Dottore, ho eseguito l'ecografia . Tutto nella norma tranne che a sinistra con visibilità delle cavità calico pieliche che possono rientrare nella norma . Non evidenti raccolte addominali. Risulterebbe tutto apposto . Quindi questa febbre e dolore in questi giorni è riconducibile alla mia ansia ?
Questo consulto ha ricevuto 30 risposte e 2.9k visite dal 30/10/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.