Una settimana prima della gastroscopia che ha confermato un'esofagite

Salve, per 7 mesi ho seguito una terapia con Omeprazen 10mg una volta al dì e Riopan 80mg al bisogno (quest'utlimo utilizzato raramente perchè non ne sentivo la necessità). Ho interrotto l'Omeprazen una settimana prima della gastroscopia che ha confermato un'esofagite da reflusso e ha dato questo risultato:

Esofago:
Normale per calibro e decorso, Iperemia della mucosa nel III distale, piccola ernia iatale con cardias in atteggiamento di parziale incontinenza.
Stomaco:
Normale la mucosa nel corpo/fondo. Lieve iperemia antrale. Piloro in sede. Bulbo:mucosa regolare
Helicobacter Negativo.

La dottoressa di base mi ha aumentato ora l'Omeprazen a 20mg al giorno e Gaviscon 3 volte al giorno.
Ho ricominciato a prendere i farmaci subito dopo la gastroscopia e da una settimana seguo la nuova cura, dopo i primi tre giorni che l'ho iniziata ho cominciato ad avere forti bruciori e al mattino trovo la saliva rosa,credo per piccole tracce di sangue. Tendo spesso a schiarirmi la gola e al mattino mi brucia sempre un pò, e la voce è un pò rauca. Le ultime due sere, su consiglio della Dottoressa, ho preso un integratore a base di zenzero, camomilla e vitamina b6 dopo la cena per aiutare la digestione.
Mi domando ora: come è possibile, avendo aumentato l'omeprazolo e con il gaviscon, che ho questi bruciori che prima, con la metà del dosaggio e senza gaviscon e quasi mai riopan, non avevo così forti?
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
A questo punto provi a ritornare alla dose ridotta e valutare,

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroent. Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Clinica Zucchi)- Roma (Villa Benedetta) Reggio C (Villa Sant'Anna)

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie di aver risposto. Certo potrei provare, ma non capisco, se diminuisco non avrò maggiori bruciori? o forse con il 20mg ho troppo poco acido e il mio stomaco non riesce più a digerire come prima e quindi mi sale di più il reflusso? crede che potrei avere anche del reflusso di bile? Grazie ancora.
Segnala un abuso allo Staff
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 72.1k 2.3k
É difficile capire, ma la regola é assumere la dose minima di antisecretivo per controllare i disturbi.

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile

Consulti su alterazioni delle vie digestive superiori

Altri consulti in gastroenterologia