Amoxicillina (augmentin) e gravi disturbi intestinali
Salve, soffro della sindrome di intestino corto dopo una resezione intestinale di parte di colon e tenue e ho praticamente sempre disturbi intestinali che consistono in flautolenza e forte meteorismo con diarrea. Faccio dei cicli con Rifacol con risultati modesti. Una settimana fa mi sono fatto un taglio ad una mano e il medico del pronto soccorso dopo avermi cucito mi ha prescritto Augmentin , antibiotico per evitare infezioni. Ho quasi subito notato dopo 2 giorni dell' assunzione dell'antibiotico che il mio intestino stava meglio e praticamente per 6 giorni mi sono quasi dimenticato del meteorismo che normalmente mi affligge. Premetto che normalmente al mattino mi bevo una tazza di Jogurt di Kefir per rinforzare la flotta batterica. Ieri il ciclo di Augmentin é finito e oggi sono di nuovo con la solita aria nell'intestino e con le corse al gabinetto. Ho fatto anche una piccola ricerca in rete e ho letto che alcuni con problemi di infiammazione intestinale assumono a cicli l' Augmentin; ora chiedo: posso assumere Augmentin o dopo un pó puó darmi effetti collaterali ?? Eventualmente assumerne metá pastiglia..
In attesa di un Vostro riscontro ringrazio e porgo Cordiali Saluti
In attesa di un Vostro riscontro ringrazio e porgo Cordiali Saluti
[#2]
Utente
Penso che chi mi ha operato all' intestino sia solo un chirurgo e non sia all' altezza di consigliarmi questa questione gastrointestinale. Comunque col Rifacol faccio dei cicli non costanti..un paio di giorni e va un pochino meglio, poi lascio finché non ho di nuovo forti disturbi; comunque non sono proprio soddisfatto come lo sono stato con l' Augentin.
[#7]
Utente
Va bene dottore, la ringrazio. Comunque ho chiesto alla mia dottoressa gastrointestinale e mi ha detto la stessa cosa, cioé di evitare trattamenti con l' Augmentin. Mi ha consigliato quando ho eccessivi problemi di meteorismo di fare un ciclo di 7 giorni con il Metronidazolo (250 mg 2 x 2 /die). Questo con assunzione di protobiotici.
[#11]
Utente
Ora dopo, il ritorno dei miei problemi diarrotici e meteorici ho ripreso ad assumere metronidazolo , un ciclo di una settimana (visto che il Rifacol non mi da nessun effetto positivo) e poi vedo di riprendere un ciclo dopo un mese se non ho piu problemi.Secondo lei a quali effetti collaterali potrei andare incontro ??
Grazie
Grazie
[#12]
Gli effetti indesiderati più comuni del metronidazolo sono diarrea, dolori addominali, nausea e vomito,vertigini, cefalea, sonnolenza, insonnia e secchezza delle fauci.
Naturalmente bisogna monitorare la funzionalità renale in quanto il farmaco viene eliminato per via renale dando un colore rossastro alle urine.
la saluto
Naturalmente bisogna monitorare la funzionalità renale in quanto il farmaco viene eliminato per via renale dando un colore rossastro alle urine.
la saluto
Questo consulto ha ricevuto 14 risposte e 16.5k visite dal 29/09/2015.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Cefalea
Cefalea è il termine che descrive tutte le diverse forme di mal di testa: sintomi, cause, diagnosi e terapie possibili per le cefalee primarie e secondarie.